Visita d'istruzione allo scatolificio VEC

Il 19 dicembre 2022 la classe 4B SENECA si è recata presso l'azienda scatolificio VEC srl di Fossombrone. La storia del gruppo Vecchione ha inizio nel 1928 con la nascita della “fabbrica imballaggi Fortuna”. Fondatore e promotore è Salvatore Vecchione, uomo dallo spirito infaticabile e dinamico che si dedica a tempo pieno allo sviluppo dell’attività produttiva.

Insieme ai nostri docenti, la prof.ssa Conti Tiziana di Progettazione grafica e Sabine Trifilò ITP , abbiamo conosciuto il titolare dell’ azienda, che ci ha introdotto all’interno di VEC /Scatolificio che si occupa da generazioni di imballaggi in cartone e di cartotecnica. L’azienda offre un’ampia gamma di prodotti che vanno dai contenitori ed espositori da banco, astucci, scatole e fustellati in cartone ondulato utilizzando servizi di stampa flexografica, offset e digitale anche in grande formato.

Salvatore Vecchioni ci ha parlato delle sue esperienze passate personali, di come ha realizzato certi prodotti, di come funziona il lavoro in quell'azienda, delle problematiche che nel tempo ha superato, e anche di come l’ azienda fu realizzata grazie all'impegno e alla determinazione di suo nonno e le persone accanto a lui.

Il tutto è stato gestito con onestà e rispetto verso i dipendenti.

Dopo aver ascoltato la storia della fabbrica, con lui siamo andati a vedere il suo interno, nel quale abbiamo appreso alcuni dei meccanismi con i quali si producono le scatole, i macchinari che vengono usati per creare tutto ciò, il tipo di carta utilizzata e l'atmosfera del luogo.

Tutto ciò è stato utile, interessante e molto accogliente, perché ci ha permesso di conoscere una realtà di lavoro, e valutare una prospettiva futura per qualcuno di noi.

Esperienza interessante e piacevole grazie anche al carisma di chi ci ha accolto.