SETTIMANA EUROPEA AL POLO3 FANO TRA AMBIENTE, NATURA E CULTURA

Per il Polo3 Fano si è conclusa la settimana di accoglienza della prima mobilità in presenza del progetto ERASMUS+ KA229 “CLIMATE CHANGE” SCHOOL TO SCHOOL, dal 2 al 7 maggio 2022.

Le scuole Partner, provenienti da Germania, Svezia e Cipro, composte da una delegazione di 42 persone, di cui 6 docenti e 36 studenti, hanno seguito un intenso programma, organizzato dalle docenti referenti Benedetta Tallevi e Nicoletta Spendolini, attraverso un’agenda di impegni che hanno reso protagonisti alcuni dei nostri alunni di diversi indirizzi di studio delle classi quarte e quinte del Polotre: 5C e 5B Grafica e Comunicazione, 5A AFM, 4H Turismo e 4D SIA hanno preso parte ai workshop a gruppi misti tra gli studenti di varie nazionalità sulle tematiche relative al cambiamento climatico e in particolare agli effetti sul nostro pianeta dei gas serra; gli studenti italiani hanno condotto alcune delle attività, tra le quali le presentazioni della scuola, delle attività di ricerca svolte, traducendo in simultanea i discorsi delle autorità e delle guide alle escursioni, facendo da guide per la città di Fano e interagendo con gli studenti, sia durante i laboratori a scuola, che in altri momenti più ludici negli incontri serali.

Come sempre succede con i progetti Erasmus, si è creato tra gli studenti un clima goliardico e d’amicizia e la lingua inglese è stata il veicolo che ha permesso la comunicazione tra tutti gli studenti. Anche l’incontro e la collaborazione tra i docenti partecipanti sono stati molto positivi, sia per la cooperazione durante i workshop, che per la programmazione degli incontri e delle attività future relative al prossimo anno scolastico.

Il primo giorno sono stati accolti dal Sindaco Massimo Seri e dall'Assessore ai Servizi Educativi e all'Ambiente del Comune di Fano Barbara Brunori presso la Sala della Concordia del Comune alla presenza del Dirigente Scolastico del Polo3, Augello Eleonora.

Particolarmente interessante è stato l’incontro svolto presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dove due docenti della facoltà di Economia, Giovanni Marin ed Elena Paglialunga, esperti sul Cambiamento climatico, grazie al supporto del Protettorato alla sostenibilità (https://sostenibile.uniurb.it), hanno illustrato alcuni aspetti delle variazioni climatiche che incidono sull’economia dei diversi paesi. È la prima volta che su questa tematica il sodalizio tra Università e Scuola Superiore di Secondo grado contribuisce ad arricchire l’agenda di un progetto Erasmus. Di qui la proposta di continuare anche in futuro in questa direzione per una collaborazione proficua tra Polo3 Fano e Università di Urbino grazie al contributo di diversi docenti e ricercatori che lavorano su diverse tematiche ambientali connesse ad un percorso di promozione della sostenibilità, secondo quanto previsto dai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Anche gli aspetti artistici e naturalistici sono stati molto apprezzati per la conoscenza delle bellezze del nostro territorio come la visita guidata presso il Parco Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, organizzata grazie alla collaborazione tra il Polo3 e la Provincia di Pesaro e Urbino, in qualità di ente gestore della Riserva Naturale e del Centro Educazione Ambientale di Pesaro, che ha messo a nostra disposizione tre guide esperte, le quali ci hanno condotto in una bella passeggiata lungo la gola ed hanno illustrato le caratteristiche della flora e della fauna di questo luogo unico e spettacolare, aiutando gli studenti a capire l’importanza della salvaguardia del territorio.

Un’intera giornata è stata dedicata alla visita della città di Ravenna che lascia sempre meravigliati i suoi visitatori per le sue uniche bellezze artistiche.

Gli appuntamenti successivi saranno altre due MOBILITA’: a febbraio 2023 in Svezia e a marzo 2023 a Cipro; nel frattempo gli studenti delle diverse scuole partner continueranno a lavorare ognuno nei propri paesi, interagendo anche tra loro online, per condurre ricerche e produrre materiale utile alla consapevolezza di tutto il gruppo Erasmus e a tutta la comunità scolastica, perché lo spirito del progetto è proprio quello di instillare nei nostri studenti una coscienza di rispetto e il senso di responsabilità individuale necessari per contenere il Cambiamento Climatico in atto.

Un ringraziamento particolare a tutti gli Enti che hanno collaborato con il Polo3, dando la loro disponibilità alla realizzazione del programma settimanale: il Comune di Fano, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, facoltà di Economia, la Provincia di Pesaro e Urbino, il CEA (Centro Educazione Ambientale) di Pesaro e del Sistema Infea della Regione Marche e l’azienda di trasporti Adriabus, ma anche un ringraziamento a tutte le famiglie degli studenti coinvolti, che hanno capito la fondamentale importanza di queste esperienze europee per i loro figli, in quanto gli scambi tra studenti e docenti, finalmente ripartiti da quest’anno dopo l’emergenza COVID-19, contribuiscono ad arricchire ed ampliare i nostri orizzonti scolastici, inserendo il nostro Istituto in uno spirito di internazionalizzazione!

E come sempre … GRAZIE EUROPA!

ARTICOLO SU IL RESTO DEL CARLINO PROGETTO ERASMUS CLIMATE CHANGE

È possibile approfondire i dettagli del progetto ERASMUS+ CLIMATE CHANGE visitando le pagine del sito del Polo3 nella sezione PROGETTI ERASMUS, raggiungibili ai seguenti link: