MOVE 4 TRADE

A TUTTI GLI ALUNNI CLASSI QUARTE E QUINTE

A TUTTE LE FAMIGLIE CLASSI QUARTE E QUINTE

Con la presente si informano tutti gli alunni delle classi quarte e quinte del POLO3 e le loro famiglie che, come scritto nelle circolari n. 154 e 155, la scadenza per la candidatura al progetto ERASMUS+ MOVE4TRADE3, fissata per il 16 MARZO 2021, è stata posticipata al 20/03/2021 con la richiesta di allegare obbligatoriamente il CV e la Lettera di motivazione in lingua inglese  alle candidature che dovranno pervenire, compilando un modulo google online tramite i seguenti link:

CANDIDATURA modulo google online CLASSI QUARTE:

https://docs.google.com/forms/d/1tpvRn7O7nT6pg7geLUj4zowbFTYxdMSZEOCTrY7NZ4/edit?usp=sharing

CANDIDATURA modulo google online CLASSI QUINTE:

https://docs.google.com/forms/d/1EKd2acAD-_lyqE1p833jusu0t5jh5xrJLgE0hwA_K_A/edit?usp=sharing

Per partecipare alle pre-selezioni leggete attentamente il bando allegato.

Vi forniamo per vostra comodità e praticità in allegato il modello del CV EUROPEO e le guide alla compilazione del CV e della LETTERA MOTIVAZIONALE.

Ricordiamo che si tratta solo di una preselezione di 12 alunni di classe quarta e di 10 alunni di classe quinta di tutto il POLO3 e che ci sarà una successiva selezione finale per un numero di mobilità inferiore rispetto ai preselezionati. 

LA DATA DEL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE ONLINE È SPOSTATA AL GIORNO MERCOLEDI 24 MARZO ALLE ORE 15.00. Vi forniremo il link all'incontro Meet via email.

Il progetto MOVE4TRADE 3 vuole offrire l’opportunità ai giovani partecipanti di acquisire il set di competenze di base, trasversali e tecnico-professionali necessarie a supportare i processi di internazionalizzazione, contribuendo a migliorarne il potenziale occupazionale.

Gli studenti e i neodiplomati coinvolti avranno la possibilità di svolgere un’esperienza formativa e professionalizzante in contesti di apprendimento internazionali, che li metterà in condizione di equipaggiarsi con un mix di competenze interdisciplinari e interconnesse tra loro: soft skills di tipo linguistico, comunicativo e relazionale, competenze interculturali, e-skills e competenze trasversali di tipo manageriale, gestionale e organizzativo, ma anche competenze specialistiche direttamente connesse all’internazionalizzazione.

Tutte le mobilità nei periodi sotto indicati saranno svolte solo se le condizioni della Pandemia da Covid 19 lo consentiranno.

Gli studenti iscritti alle classi IV (a.s. 2020-21) che saranno selezionati per la partecipazione al progetto avranno la possibilità di svolgere un’esperienza di tirocinio formativo all’estero della durata indicativa di 35 giorni, tra giugno e settembre 2021.

Il progetto si rivolge anche agli studenti frequentanti l’ultimo anno che avranno la possibilità di svolgere un’esperienza di tirocinio formativo all’estero della durata indicativa di 92 giorni, tra settembre e dicembre 2021.

Durante il periodo di mobilità i partecipanti saranno inseriti in aziende ospitanti presso le quali – sotto la supervisione di un tutor– realizzeranno la propria esperienza di tirocinio, individuata sulla base delle richieste formulate in fase di candidatura e colloquio. Il tirocinio formativo sarà opportunamente documentato con Learning Agreement e Europass Mobilità.

I Paesi di destinazione previsti per lo svolgimento delle mobilità sono: Irlanda, Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Malta.

Allegati

Linee guida MOVE4TRADE3_35gg_CLASSI IV.pdf

Linee guida MOVE4TRADE3_92gg_CLASSI V.pdf

CIRCOLARE 154.pdf

CIRCOLARE 155.pdf

CLASSI 4 Bando interno MOVE4TRADE.pdf

CLASSI 5 Bando interno MOVE4TRADE.pdf

guida alla compilazione lettera motivazionale.pdf

2_guida_compilazione_CV_2020.pdf

CV_inglese_MOVE4TRADE.doc