Climate Change Project Mobilità in Italia

PROGETTO ERASMUS+ "CLIMATE CHANGE"

Nella settimana dal 2 al 7 di maggio il POLO3 ospita gli studenti e i docenti partners del progetto ERASMUS+ KA229 CLIMATE CHANGE SCHOOL TO SCHOOL sulle tematiche connesse al cambiamento climatico e alle diverse problematiche ambientali.

Di durata biennale, il progetto ha visto coinvolti alunni delle classi Terze e Quarte di tutto il Polo3 che da ottobre 2020 hanno iniziato questo percorso con gli studenti di altri paesi europei: Svezia, Cipro e Germania (coordinatore), con scambi di idee e workshop. I primi due incontri si sono svolti on line a causa della sospensione delle mobilità per la situazione di emergenza COVID – 19.

Finalmente gli studenti, nel frattempo passati alle classi Quarte e Quinte, e i docenti possono incontrarsi, conoscersi personalmente e svolgere le attività in presenza.

Referenti del progetto sono le docenti Nicoletta Spendolini e Benedetta Tallevi.

Varie sono le attività organizzate e previste:

1° Giorno: 2 maggio 2022

Il sindaco Massimo Seri e l'assessore ai servizi educativi e all'ambiente del Comune di Fano Barbara Brunori,  accoglieranno il gruppo Erasmus presso la Sala della Concordia del Comune di Fano, alla presenza del dirigente scolastico del POLO3.

Workshop che si terranno presso la sede di via Nolfi del Polo3,

Visite guidate in Urbino, Ravenna e Furlo,

Incontri con esperti dell’Università di Urbino sugli EFFETTI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO IN ITALIA IN DIVERSE AREE DI INVESTIGAZIONE,

Visita guidata al parco del Furlo per parlare dell’impatto ambientale del cambiamento climatico nel nostro territorio.

Tanti momenti di condivisione compresi pranzi e cene.

L’agenda è ricca di attività e siamo felici di poter tornare alla normalità!

STUDENTI DEL POLO3 COINVOLTI NEL PROGETTO:
Gli studenti coinvolti per tutta la settimana hanno anche preso parte agli incontri – workshop online svolti negli ultimi due anni, hanno preparato l’accoglienza delle scuole partner con presentazioni e lavori che saranno condivisi e da loro esposti in lingua inglese durante la settimana di mobilità a Fano, come da programma.
Elenco degli studenti coinvolti per tutta la settimana:
1 - ASIA ZAGAGNOLI 5A AFM
2 - SHAINI ENI 5A AFM