APPs ERASMUS PROJECT – DUBLINO MEETING SUL CYBERBULLISMO

Il 10 maggio 2018 le docenti Benedetta Tallevi e Nicoletta Spendolini insieme alla Dirigente Scolastica Eleonora Augello sono partite per Dublino per partecipare all'incontro transnazionale tra i responsabili del progetto triennale Erasmus + APPs, mirato a prevenire il Cyberbullismo nei diversi gradi d'istruzione in forma innovativa. In ottobre del 2017 si erano incontrati già in Polonia i coordinatori delle scuole coinvolte: Romania, Spagna, Polonia e Italia, guidati da due enti di formazione: uno Italiano, Co.meta, e l'altro Irlandese, ULS. Al rientro dalla Polonia ogni scuola ha avviato le attività preparatorie con gli studenti, veri protagonisti del progetto. Il Polo Tre partecipa con gli Istituti Olivetti e Seneca, nello specifico con le classi 3C, 4C, 4D Olivetti e 3B, 4B Seneca. In fase operativa gli studenti dovranno realizzare elaborati grafici e prodotti multimediali. I nostri studenti sono già stati coinvolti nella fase di elaborazione del logo e del volantino del progetto ed hanno partecipato allo spettacolo monologo dell'attore Roberto Mercadini in febbraio 2018, presso la sala Verdi del Teatro della Fortuna.

A Dublino l'attività del meeting tra referenti dei vari paesi si è svolta nelle giornate di venerdì e sabato 11-12 maggio. Il Polo Tre aveva l'incarico di progettare i moduli di apprendimento verticali (Vertical Learning Modules), cioè definire i contenuti, l'aspetto operativo e la tempistica del progetto. Le docenti hanno presentato la loro proposta che è poi stata discussa e messa a punto insieme agli altri partner. Dopo queste due giornate è cominciato un corso di formazione incentrato sul tema del Cyberbullismo rivolto ai coordinatori e ad altri docenti coinvolti che hanno raggiunto Dublino nella giornata di domenica 13 maggio. La dirigente scolastica del Polo3 è rientrata in Italia mentre i professori Tiziana Conti, Dolores Belacchi e Gian Luca Proietti hanno raggiunto le docenti Tallevi e Spendolini.

La settimana dal 14 al 18 maggio ha visto la partecipazione di un gruppo internazionale di 30 docenti assistere al seminario di Alan Bruce e Imelda Graham, dell'ente di formazione irlandese ULS, esperti nel settore dell'educazione e responsabili della ricerca e formazione, che con professionalità hanno fornito informazioni, dati, stimoli e spunti di riflessione sull'argomento. Due sono gli aspetti importanti che caratterizzano il progetto: l'innovazione e lo sviluppo di moduli di apprendimento verticali disegnati sulla base delle esigenze dei vari livelli di scuole. In aprile gli studenti, i genitori e i docenti del Polo3, congiuntamente alle altre scuole, hanno partecipato ad un'indagine on line sul Cyberbullismo, i cui risultati sono stati analizzati e condivisi e sono serviti come punto di partenza per sviluppare i contenuti della formazione. A partire da settembre del prossimo anno le classi coinvolte entreranno nel vivo del progetto e dovranno lavorare e produrre elaborati grafici e audiovisivi finalizzati alla prevenzione del Cyberbullismo. Sono previste anche tre mobilità per gli studenti, la prima avverrà in febbraio 2019 a Ciudad Real in Spagna, occasione per condividere quel che è stato realizzato. Quest'anno scolastico volge al termine ma per il prossimo abbiamo già un bel progetto da portare avanti, un'altra sfida dove ci piacerebbe coinvolgere anche le famiglie e che richiederà l'impegno congiunto di docenti e alunni.

APPs Erasmus Project – Dublino Meeting internazionale sul Cyberbullismo