Come funziona l'amministrazione pubblica e l'esercizio della democrazia

La classe 2I Web “a lezione” dall’Assessore Barbara Brunori

Quando l’ Educazione Civica dalle parole si trasforma in esperienza ed è capace di entusiamare

Seduti nei posti dei consiglieri comunali  per scoprire come funziona la macchina dell'amministrazione pubblica e della democrazia. Nell'aula consiliare del Comune di Fano, la classe 2I è stata protagonista di una esperienza di cittadinanza attiva e di partecipazione davvero indimenticabile, sotto la guida ferma e sapiente dell’Assessore ai Lavori Pubblici e allo Sport, Barbara Brunori.

La dott.ssa Brunori ha introdotto il suo intervento spiegando cosa sono le delibere, le mozioni e le risoluzioni, cosa fanno e quali obiettivi hanno le commissioni consiliari, ponendo sempre al centro l’interesse ed il futuro della collettività.

Oggetto del dibattito sono stati i problemi di tutti i giorni che i ragazzi e le ragazze vivono e verso i quali ipotizzano soluzioni: il traffico, l'inquinamento, le piste ciclabili, le piscine, i campi da calcio. Tante domande su quello che avevano appena ascoltato e sul ruolo dell'Assessore: cosa l'ha spinta e quanto è faticoso, fino a chiedere quanto guadagna. L'Assessore ha risposto con chiarezza e sincerità, riuscendo a spiegare con un linguaggio semplice anche le questioni più scottanti.

Tutti gli studenti sono stati emozionati dalla straordinaria disponibilità dell’assessore Brunori che ha lanciato una proposta: accompagnarla per una giornata nelle attività programmate per poter capire e meglio comprendere quanta responsabilità ha oggi chi governa e quanto pesano le scelte che si portano avanti.

In conclusione riteniamo che questa iniziativa sia stata capace di offrire ai giovani conoscenze ed opportunità: un risultato importante che rafforza il rapporto tra le politiche giovanili ed il Polo3 e che testimonia la particolare attenzione riposta dal Comune verso la formazione civica dei ragazzi e delle ragazze, soprattutto in questo particolare momento storico. Un doveroso e sentito ringraziamento va all’assessore Barbara Brunori a nome degli studenti, dei docenti e della Dirigente.