"RINNOVATI" PROJECT

Programma Erasmus+ KA1

Codice: 2020-1-IT02-KA104-078423

Rete Provinciale di organizzazioni attive nell’ambito dell’educazione degli adulti per innovare e incrementare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

CONSORZIO:

CPIA Pesaro e Urbino (Ente Coordinatore del Consorzio) in collaborazione con Istituto d’Istruzione Superiore Polo 3, IPSIA “G. Benelli”, Istituto d’Istruzione Superiore “S. Marta-G. Branca”, Liceo Artistico “Scuola del Libro” (Enti partner e d’invio del Consorzio)

SINTESI DEL PROGETTO:

Dall'istituzione del CPIA (31 gennaio 2018) è la prima volta che si costituisce una rete provinciale che riunisce tutte le scuole della provincia di Pesaro e Urbino che si occupano di percorsi Istituzionali rivolti alla popolazione adulta.

Il ruolo dei CPIA e delle scuole in consorzio è di promuovere iniziative in grado di favorire l’acquisizione da parte degli adulti di competenze chiavi coerenti con le previsioni di “Agenda 2030” che delinea una nuova strategia in materia di competenze, utili per un proficuo inserimento socio-lavorativo.

Obiettivi del progetto:

• Favorire l’avvio di processi di internazionalizzazione e modernizzazione delle scuole del consorzio;
  • Migliorare le competenze professionali dello staff;
  • Acquisire competenze mirate a rispondere ai bisogni formativi di studenti adulti, in particolare migranti e richiedenti asilo;
  • Sviluppare le abilità linguistiche dello staff.;
  • Migliorare l'uso delle tecnologie informatiche nelle attività didattiche;
  • Acquisire nuove abilità a livello organizzativo e dirigenziale;
  • Confrontare le pratiche di gestione dell'educazione degli adulti in Europa, in particolare per quanto riguarda le procedure di riconoscimento crediti formali, informali e non formali;

Le aree di miglioramento su cui verteranno le attività di mobilità sono le seguenti: procedure di riconoscimento crediti, metodologie didattiche, area linguistica - L2, area informatica e TIC, gestione di progetti europei, benchmarking con scuole e organizzazioni europee che si occupano di formazione degli adulti.

ATTIVITA'

Le attività sono rivolte a 8 partecipanti per ogni organizzazione del consorzio: il Dirigente Scolastico, il DSGA, un Amministrativo, un Tecnico di laboratorio e 4 Docenti.

La durata complessiva del progetto è di 24 mesi, le attività di mobilità avranno una durata di 15 giorni (compresi 2 per i viaggi).

Le azioni previste durante la mobilità sono due: Corsi Strutturati e attività di Job Shadowing. Tutti i partecipanti svolgeranno le due attività, ognuna della durata di circa una settimana.

Le mobilità verranno svolte in modo disgiunte o congiunte.

Destinazioni: Francia, Malta, Germania, Finlandia e Irlanda.

Organizzazione Gruppi: otto partecipanti per destinazione.

GRADUATORIA PROGETTO RINNOVATI.pdf

Copia di ALLEGATO A DOMANDA DI PARTECIPAZIONE.pdf