MARCHE DI CHARME 2019

MARCHE DI CHARME BORSE RESIDUE - NOVEMBRE 2021

NUOVO GRUPPO DI TIROCINI FORMATIVI ALL’ESTERO IN IRLANDA

Il gruppo di 17 studenti di classe quarta del POLO3 è tornato dopo aver concluso l'esperienza di tirocinio nell'ambito del progetto ERASMUS MARCHE DI CHARME, BORSE RESIDUE 2019.

Dopo il periodo di blocco per l’Emergenza COVID-19, il progetto ERASMUS MARCHE DI CHARME 2019, è finalmente ripartito da questa estate 2021 con vari gruppi del POLO3 per un totale di 48 studenti selezionati tra tutte le scuole del polo su diverse destinazioni (Spagna, Francia, Irlanda) per svolgere TIROCINI FORMATIVI ALL’ESTERO in aziende selezionate dagli Enti ospitanti nei vari settori di indirizzo di studio degli studenti.

Gli studenti sono stati ospitati nelle famiglie per tutto il periodo, ma, in questo gruppo di Cork – Bandon, all’inizio sono stati accolti dall’ente European Career Evolution nella residenza Atlantic Town House di Clonakilty, nel West Cork, dove hanno ricevuto una preparazione specifica da parte del Manager Sorato Sandro per affrontare al meglio i JOB INTERVIEWS, ovvero i colloqui di lavoro che hanno poi sostenuto nelle diverse aziende. Una volta confermati nell’impiego stabilito, i ragazzi sono stati trasferiti in famiglia, dove rimarranno per 4 settimane fino al 12 dicembre.

Gli alunni partecipanti a questo tipo di esperienza hanno avuto la possibilità di arricchire la loro formazione professionale, linguistica e culturale, migliorando le loro capacità di comunicazione in lingua straniera, ma anche le loro competenze professionali e il loro bagaglio culturale, grazie al contatto diretto e continuo con una cultura diversa, in cu dovranno dimostrare disponibilità ad apprendere nuove abilità, spirito di adattamento, responsabilità, affidabilità, capacità di problem solving, cooperazione, ecc. che sono tutte quelle SOFT SKILLS fondamentali per un efficace crescita professionale e per l’inserimento nel mondo del lavoro.

GRAZIE EUROPA PER QUESTE SPLENDIDE OPPORTUNITÅ!