Climate Change Project Mobilità in Svezia

Prosegue il progetto ERASMUS+ KA229 “CLIMATE CHANGE” SCHOOL TO SCHOOL per il quale si è conclusa la seconda mobilità realizzata in Svezia dal 29 gennaio al 5 febbraio 2023. Dieci studenti di varie classi quinte del Polo3: Anna Karabanava, Tudorel Grigoras, Rayan Chahed, Emily Aguzzi, Giorgia Betti, Angela Fucci, Maddalena Letizi, David Iheme, Viola Luzi ed Elisa Racchini, accompagnati dalla dirigente Eleonora Augello e dalle docenti, Laura Rinaldi e Nicoletta Spendolini, hanno trascorso una settimana a Pitea, cittadina che si affaccia sul mar Baltico a nord della Svezia.

Gli studenti Italiani, insieme ai partners provenienti da Germania, Svezia e Cipro, hanno seguito un intenso programma al fine di condividere e ampilare le conoscenze sulle tematiche relative al cambiamento climatico, in particolare capire quali politiche sono state adottade nei vari paesi per ridurre gli effetti sul nostro pianeta.

Oltre alla condivisione dei materiali preparati prima della partenza, gli studenti hanno lavorato in gruppi misti per riflettere sui risultati e cercare soluzioni. La scuola Svedese è stata lo scenario delle attività e gli insegnanti svedesi, esemplari nell’accoglienza, hanno ben organizzato i workshops e le attività extrascolastiche, dando l’opportunità ai partner di apprezzare la diversità del clima e del paesaggio, mettendo a disposizione attrezzature per sport invernali ai quali molti degli studenti sono stati esposti per la prima volta. Fondamentale è stato anche il ruolo degli studenti e delle loro famiglie che hanno accolto nelle loro case i nostri studenti.

Il clima invernale, che ha toccato anche -20°C, non ha impedito ai partecipanti di godere al massimo del progetto Erasmus+ Climate Change che come sempre si dimostra essere un’esperienza coinvolgente e intensa.