Informativa Privacy
ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")
1. Premessa
Informativa ex art. 13 D.Lgs. n.196/2003 e ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679, per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle famiglie
Gentile Signore/a,
secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei
dati personali”) nel seguito indicato sinteticamente come Codice e del Regolamento Europeo 2016/679, nel
seguito indicato sinteticamente come Regolamento, il trattamento dei dati personali che riguardano i
componenti della sua famiglia sarà improntato ai principi di liceità e trasparenza, a tutela della vostra
riservatezza e dei vostri diritti.
2. Chi è il titolare del trattamento
’IIS POLOTRE, via Nolfi, 37, 61032 Fano (PU)
telefono 0721827968 – e-mail: segreteria@polotrefano.edu.it –
PEC: psis003003@pec.istruzione.it ,
rappresentata dal Dirigente scolastico Prof.ssa Eleonora M. A. Augello
3. Quali dati personali sono trattati
I dati personali definiti come “dati sensibili” o come “dati giudiziari” dal Codice e i dati previsti dagli
art.9 e 10 del Regolamento saranno trattati esclusivamente dal personale della scuola, appositamente
incaricato, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e di regolamento citate al precedente punto 1
e nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti.
4. Finalità del trattamento e base giuridica
I dati personali più sopra evidenziati potranno essere trattati, solo ed esclusivamente per le finalità
istituzionali della scuola, anche se raccolti non presso l'Istituzione scolastica ma presso il Ministero
dell'Istruzione e le sue articolazioni periferiche, presso altre Amministrazioni dello Stato, presso Regioni e
enti locali, presso Enti con cui la scuola coopera in attività e progetti previsti dal Piano Triennale dell'Offerta
Formativa;
4.a Navigazione del Sito
Testo
4.b Registrazione al Sito
Testo (solo se presente)
4.c Attività informativa
Testo
5. Con quale modalità saranno trattati i Suoi dati personali
Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di
sicurezza indicate dal Codice e delle altre individuate ai sensi del Regolamento; i dati verranno conservati
secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e
nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e
scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni
Culturali;
6. A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali e chi può venirne a conoscenza
I dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune,
Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia
tributaria, guardia di finanza, magistratura) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e
diregolamento e degli obblighi conseguenti per codesta istituzione scolastica; i dati relativi agli esiti
scolastici degli alunni potranno essere pubblicati mediante affissione all’albo della scuola nei limiti delle
vigenti disposizioni in materia;
i dati da Lei forniti potranno essere comunicati a terzi soggetti che forniscono servizi a codesta
Istituzione scolastica quali, a titolo esemplificativo, agenzie di viaggio e strutture ricettive (esclusivamente
in relazione a gite scolastiche, viaggi d’istruzione e campi scuola), imprese di assicurazione (in relazione a
polizze in materia infortunistica), eventuali ditte fornitrici di altri servizi (quali ad esempio servizi di mensa,
software gestionali, registro elettronico, servizi digitali, ecc). La realizzazione di questi trattamenti
costituisce una condizione necessaria affinché l’interessato possa usufruire dei relativi servizi; in caso di
trattamenti continuativi, le ditte in questione sono nominate responsabili del trattamento, limitatamente ai
servizi resi;
7. Trasferimento di dati personali all’esterno dell’Unione Europea
Testo (se eventualmente è previsto un trasferimento extra-UE)
8. Quali diritti Lei ha in qualità di interessato
Il conferimento del consenso al trattamento dei dati personali di cui sopra è facoltativo. In qualsiasi momento
è possibile esercitare tutti i diritti indicati degli artt. 15 a 22 e dell’art. 34 del GDPR, in particolare la
cancellazione, la rettifica o l’integrazione dei dati;
9. Come può esercitare i Suoi diritti
Con comunicazione scritta da inviare al Titolare o al Responsabile esterno del trattamento.
(Per ulteriori specifiche si vedano le Informative allegate)