TESTIMONIANZE estate 2023

Sono Azzurra e attualmente frequento la 5G Indirizzo Turistico. Ho trascorso un mese in Francia dove ho lavorato in un’agenzia che organizza tour in bicicletta per Bordeaux e dintorni. Grazie a questa esperienza ho migliorato la conoscenza del francese ed ho imparato a relazionarmi con persone di un’altra nazione che parlano una lingua totalmente diversa dalla mia. Ho conosciuto la cultura della Francia, che pur essendo vicina a noi è totalmente diversa. Consiglio questa esperienza perché mi ha fatto crescere personalmente e mi ha fatto capire le cose importanti della vita! Inoltre Bordeaux è una bellissima città diurna e notturna!

azzurra 2


Sono Lyna Elyamine. Ho lavorato a Kinsale, circa un’ora da Clonakilty in Irlanda, presso “Educate With Friends Ltd” che è una compagnia che organizza fondamentalmente l’anno all’estero per studenti della mia età. Le mansioni principali erano: invio di email, organizzazione di documenti vari, da intermediatrice linguistica con compagnie estere, creazione di programmi e tabelle su word. Consiglio davvero di fare un’esperienza all’estero perché rappresenta realmente il “ponte” per diventare adulti. È un esperienza che aiuta a crescere sotto tutti i punti di vista e a migliorare la fluidità linguistica.

azzurra 1


Sono Costanzo Andrea e ora frequento la 5A Archimede. Questa estate ho lavorato in un piccolo cantiere di barche con modeste dimensioni nei pressi della città di Cork, in Irlanda. Grazie ad un ottimo e giovane team, abbiamo fatto servizio di riparazione, lavaggio e rimessaggio invernale, nonché usuali tagliandi ai motori delle imbarcazioni. Ho trovato l’esperienza davvero interessante e piacevole, in quanto l’ambiente era famigliare (infatti il proprietario dell’azienda era il padre del mio manager, sempre molto gentile, cordiale ed estremamente competente) ed il lavoro è stato molto dinamico, infatti durante le diverse giornate si alternavano momenti di assistenza in cantiere, con momenti di prelievo imbarcazioni dal molo con consegna alle case dei proprietari, nonché proprio guida di barche tra diversi porti, in quanto l’azienda offre anche la possibilità di un ritiro autonomo, quindi ho anche avuto l’opportunità di poter guidare diverse imbarcazioni e sentire la potenza del motore! Consiglierei vivamente l’esperienza a chiunque, perché mi ha permesso di conoscere più di un centinaio di persone tra residence (dove si intercambiavano persone ogni settimana), lavoro (nel quale ho imparato sia lessico generale che numerosi termini specifici inglesi di attrezzature nautiche) e uscite serali, grazie alle quali ho avuto anche l’opportunità di poter dialogare per serate intere con persone locali e migliorare costantemente il mio inglese… un’esperienza estremamente formativa che mi ha permesso di conosciere un po’ meglio anche mestesso.

costanzo

costanzo2