Giornata di Disseminazione Erasmus+ Rinnovati

Nella giornata di lunedì 28 agosto si è tenuto presso l’Istituto Cecchi di Pesaro l’evento finale di disseminazione di tutta la progettazione Erasmus+ del 2022-2023 del CPIA. Durante la mattinata i vari gruppi di mobilità sia del progetto Rinnovati sia del progetto di accreditamento svolto nell’anno in corso (progetti di consorzio CPIA Pesaro Urbino e scuole appartenenti al consorzio) hanno illustrato con video, immagini e parole le loro esperienze. I corsi di aggiornamento e le esperienze di Job-Shadowing si sono svolti in diversi paesi: Malta, Belgio, Finlandia, Spagna, Olanda, Austria e hanno visto la partecipazione di molti docenti di vari istituti superiori della provincia di Pesaro e Urbino tra i quali il Polo3 di Fano.

Durante le presentazioni i docenti hanno espresso gratitudine ed entusiasmo e hanno testimoniato la validità dei progetti di mobilità in quanto consentono di conoscere i diversi sistemi educativi della comunità europea, facilitano le relazioni umane e la collaborazione, rivitalizzano la professione.

Al termine delle presentazioni tutti gli invitati hanno condiviso un momento di convivialità organizzato dal CPIA, coordinatore del progetto.

Tanti docenti del POLO3 erano presenti all’evento insieme ai partecipanti del personale ATA e al personale di segreteria, pertanto grazie al CPIA per l’organizzazione e grazie alla dirigente del POLO3 che ha reso possibile a molti di aderire a questo progetto che arricchisce e incrementa l’internalizzazione della nostra scuola.