PON-PCTO: Porto e Dublino, due mete con i Fondi Strutturali Europei

Grazie al Fondo Sociale Europeo (FSE) il POLO3 ha potuto offrire la possibilità, a 75 studenti, di partecipare a due splendide esperienze della durata di 15 giorni ciascuna. Tra luglio e settembre 2024, due gruppi di 30 e 45 alunni, accompagnati da 11 docenti, sono partiti verso il Portogallo e l’Irlanda. A Porto, dal 16 al 30 luglio, sono andati 30 ragazzi diplomati, che hanno concluso il percorso di studi a giugno; per Dublino invece, dal 4 al 18 settembre sono partiti 45 studenti che devono terminare l’ultimo anno di scuola superiore.

Un’esperienza di viaggio per migliorare la conoscenza della lingua inglese e per fare un percorso appositamente disegnato per ampliare le competenze trasversali e per l’orientamento all’estero (PCTO). Lezioni quotidiane di inglese, incontri di orientamento al mondo del lavoro, tante visite a musei, alla città e dintorni, e tanta convivialità; erano gli obbiettivi del progetto che sono stati raggiunti pienamente.

Tanti ringraziamenti a chi all’interno della nostra scuola si è fatto carico della complessa organizzazione e come sempre “GRAZIE Europa”!

 “Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO) all’estero” - Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo sociale europeo (FSE)

Foto PORTO-Portogallo

PORTO 1

porto 3

Foto DUBLINO-Irlanda

Dublino 1

Dublino 2