OLIGRAF Miglior Impresa Junior Achievement Marche 2021

Sì è tenuta venerdì 14 maggio la finale regionale di Impresa in Azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al MI, che ha coinvolto oltre 930 studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle Marche. I ragazzi e le ragazze hanno presentato le loro idee durante un evento virtuale che ha visto vincitori studenti e studentesse dell’Istituto d’Istruzione Superiore Polo 3 di Fano, del Liceo Scientifico G. Marconi di Pesaro e del Liceo Artistico Scuola del libro di Urbino.

Insegnanti e Dream Coach – manager d’azienda volontari – hanno potuto guidare i ragazzi nello sviluppo del loro progetto anche a distanza, grazie alla forte expertise maturata negli anni da Junior Achievement nell’ambito della didattica digitale, nella quale riesce a mantenere una forte componente esperienziale e di coinvolgimento diretto anche con la mediazione della tecnologia.

Gli studenti della classe 3B del Istituto Professionale A.Olivetti, sezione Web Community, con la mini-impresa OLIGRAF, guidati dai docenti Tiziana Conti e Man Caldari, durante l’evento virtuale realizzato anche grazie al contributo tecnico di Coderblock, hanno convinto la Giuria composta dagli esperti di Arrow Global, Bloomberg, Carbochem Srl, Chic Italia, Citi, Credit Suisse, EY, Fondazione Carifac, Fondo Dirigenti PMI, Manager Volontari per la Formazione Parma, Junior Achievement Marche, Umbra Control SRL.

"OLIGRAF JA con il progetto Persona-iTi vuole dare nuova vita e nuovi funzionalità a complementi d’arredo e mobili usati. La giuria ha premiato il team per la creatività dimostrata nella realizzazione del progetto di impresa, per l’originalità del prodotto e la sensibilità ambientale nella ricerca del riuso e del riciclo di materiale dismesso."

Il team dei vincitori accederanno alla finale nazionale del 3 giugno, che si terrà in parte dal vivo e in parte online, in cui incontreranno gli studenti delle altre sfide territoriali, in quell'occasione verrà assegnato il titolo di Migliore Impresa JA 2021. La classe vincitrice avrà inoltre l’opportunità di rappresentare l’Italia a livello europeo nella JA Europe Company of the Year Competition.