Concorso Sulle vie della Parità nelle Marche – Primo Premio

Il Primo premio del Concorso Sulle vie della Parità nelle Marche – Osservatorio di GenerePremio Donne, lavoro e diritti, è stato assegnato alla classe 3^B Grafica e Comunicazione “Seneca” coordinata dai docenti Tiziana Conti, Andrea Pagnoni, Anna M. Ucci, con il progetto: " Giulia e le altre. La straordinaria storia delle dieci maestre che vollero votare;
Sezione A, Cittadinanza attiva.

MOTIVAZIONE
La storia delle dieci maestre che vollero votare è davvero una storia straordinaria che andrebbe di più raccontata, diffusa e capita.
Dieci donne coraggiose tutte con il diploma magistrale, di estrazione sociale modesta, professionalmente precarie come tante donne ancora oggi e soprattutto caparbie.
Sicure di essere nel giusto nella loro rivendicazione e, va ricordato, lasciate sole all’epoca nella lotta, uscirono sconfitte per non aver ottenuto quanto richiesto ma la loro memoria costituisce un patrimonio di coraggio che la scuola ci permette di ricollocare come tappa centrale nella storia delle donne italiane.
Il prodotto realizzato dalle studentesse e studenti della classe è un libro a fumetti che racconta la storia delle dieci maestre marchigiane, pioniere del voto alle donne.

GIULIA E LE ALTRE a pag sing.pdf