Terza Edizione del concorso: “Quando i ragazzi ci insegnano”

Una specie di patto – secondo posto al concorso nazionale

“Quando i ragazzi ci insegnano”
a cura della IV A MAT e della prof.ssa Ada Birri Alunno

Il concorso “Quando i ragazzi ci insegnano” è rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado italiane del territorio nazionale e non. Il concorso vuole essere una occasione per far circolare la
conoscenza della letteratura fra gli adolescenti rendendo i ragazzi protagonisti. Intende, inoltre, favorire lo scambio fra gruppi di studenti italiani in Italia e all’estero, mettendoli in contatto attraverso gli Istituti italiani di cultura.
Dopo aver approfondito in classe attraverso la collaborazione dei docenti la figura di un autore classico (moderno e non), gli studenti e le studentesse sono invitati a tenere una video lezione o un cortometraggio della durata massima di 12 minuti in cui devono presentare, approfondire e descrivere un’opera (prosa o poesia) dell’autore scelto.
Attraverso la lettura integrale del carme Dei sepolcri abbiamo lavorato sulla necessità (manifestata dai ragazzi) di rendere; attivo; e laboratoriale lo studio della letteratura. Abbiamo lavorato sul concetto di; grammatica; cinematografica, prima analizzando con schema a Y i film posti in programma, ognuno dei quali ha sempre introdotto o concluso un argomento di studio, e poi abbiamo messo in pratica quello che abbiamo trattato teoricamente all’interno cortometraggio su Foscolo, il cui messaggio trainante è: può, la letteratura, servire ancora risvegliare?
La risposta è stata sì, ma solo a patto che la si riesca a fare davvero rivivere.
(E Foscolo ha ripreso vita almeno per un po’)

COMPLIMENTI!