MARE da AMARE

Il progetto PCTO MARE da AMARE è teso a promuovere forme di sensibilizzazione alla sostenibilità, a diffondere comportamenti rispettosi dell’ambiente e a formare i futuri abitanti del pianeta a stili di vita sostenibili.

La principale finalità è proteggere e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre e marino, promuovendo dialogo con il territorio che eviti il rischio di autoreferenzialità della scuola e anzi la elegga guida alla transizione ecologica del territorio di riferimento. Con il progetto la scuola assume un ruolo chiave nella costruzione di nuove forme di cittadinanza del mare. (cfr. abstract)

In particolare la SOSTENIBILITA’ vuole essere declinata in ciascuna delle tre fasi (Analisi, approfondimento /confronto, Costruzione del prodotto finale) come segue:

• Sostenibilità ambientale;
  • Sostenibilità sociale/culturale;
  • Sostenibilità economica

Il progetto vede coinvolte cinque classi del POLO3: 4A e B Professionale Web Community, 4H Tecnico Turismo, 4A Tecnico Archimede, 4B Tecnico Seneca.