IN “PORTO” IL PROGETTO MARE D’AMARE

Lunedì 15 maggio 2023 presso il cinema Politeama di Fano, si è tenuta la giornata conclusiva del Progetto “MARE D’AMARE”, un progetto biennale approvato dal MINISTERO per la Transizione Ecologica, nell’anno scolastico 2021/22. Il percorso accolto con entusiasmo dagli studenti del POLO 3, ha promosso, nelle sue diverse declinazioni, forme di sensibilizzazione alla sostenibilità, comportamenti e stili di vita rispettosi dell’ambiente, in modo particolare quello marino. Le studentesse e gli studenti dei diversi indirizzi hanno presentato alle Assessore Barbara Brunori Cora Fattori del Comune di Fano e alla Comandante di Vascello Stefania Battista della Capitaneria di Porto i lavori svolti nel corso dell’anno, per sottolineare il ruolo chiave della scuola nella costruzione di nuove forme di cittadinanza del mare. Ogni classe ha affrontato il progetto da diverse angolazioni in perfetta “sintonia” con la propria specificità, realizzando prototipi di imbarcazioni per la tutela dell’ambiente marino, foto, video, manifesti e gadget a tema. Tra le tante proposte   gli originali Tarocchi con testi e grafica frutto di una ricerca accurata di vecchi detti della tradizione popolare della marineria fanese sulla climatologia. Due video quello sul collaudo del catamarano ecologico e quello dedicato al racconto del viaggio d’istruzione a Venezia-Chioggia, sapientemente orientato con il suo itinerario alla filosofia ispiratrice del progetto Mare da amare, hanno confermato il grande impegno profuso da studenti e docenti affinché il viaggio, intrapreso tutti insieme ben due anni fa, raggiungesse al meglio una meta comune: l’AMORE PER IL MARE.

CLASSI E DOCENTI: I PROTAGONISTI DEL PROGETTO “MARE DA AMARE”

Ideazione della prof.ssa Catia Brunelli

coordinamento prof.sse Lorena Manna e Anna M. Ucci

4B Grafica e Comunicazione - Tiziana Conti (campagna pubblicitaria a tutela del mare)