Pulizia della spiaggia con LEGAMBIENTE e Biodiversità con ENEL

Progetto “MARE D’AMARE” con le classi 4 A e 4B Web Community e 4 A Archimede

Pulizia della spiaggia con LEGAMBIENTE e Biodiversità con ENEL

Educazione ambientale e biodiversità: continuano le attività legate al progetto MARE D’AMARE che ha al centro la tutela del mare e la valorizzazione delle biodiversità attraverso la realizzazione di “Percorsi per le competenze trasversali e l’Orientamento”, sensibilizzando le studentesse e gli studenti sulle tematiche della sostenibilità e della valutazione della qualità ambientale. Protagonisti indiscussi del progetto sono gli studenti del Polo3 che hanno partecipato al percorso formativo costituito da ore di formazione in aula, incontri e dibattiti con esperti naturalisti sulla salvaguardia degli ecosistemi.

La chiave vincente di questo percorso è sicuramente l’applicazione sul campo dei temi affrontati in aula. L’osservazione e la ricerca di specie animali e vegetali in luoghi vicini ai ragazzi ha fatto conoscere di più i loro territori e le loro potenzialità. È anche in questo modo che le generazioni future avranno più cura del patrimonio naturale per valorizzarlo al meglio: i ragazzi hanno svolto un buon lavoro di ricerca su un’area di interesse sociale ed ambientale ed hanno avuto modo di monitorare le specie attraverso la compilazione di moduli, utilizzati anche a livello accademico,e riportare i risultati in forma di telegiornale. Esperienza interessante ed entusiasmante, sicuramente da ripetere!