INCONTRI A TEMA CON L’ING. ANGELO PANUNZI

Nell’ambito del progetto MARE D’AMARE nella classe 4°A dell’indirizzo “Archimede” sono in corso di svolgimento alcuni incontri con l’ing. Angelo Panunzi, professore di meccanica e macchine, il quale, nel corso delle lezioni di approfondimento previste nell’ambito del progetto “MARE DA AMARE”, sta trattando diversi argomenti attinenti il mare a partire da quello dedicato alla rosa dei venti, addentrandosi nelle ragioni che sono alla base dell’origine e della provenienza delle correnti d’aria. Ha chiarito il perché della loro stagionalità, per passare poi a spiegare la variazione della densità dell’acqua marina in relazione alla diversa localizzazione ed alla sua salinità, esaminando anche la metrologia basilare della navigazione.

Un tema preponderante, inoltre, è stato quello della pulizia del mare da poter attuare attraverso la realizzazione di un piccolo catamarano radiocomandato ed alimentato a batteria, progettato dagli studenti, che sarà varato nel porto di Fano nella prossima primavera. Il   dispositivo avrà lo scopo di raccogliere alcuni campioni che simuleranno tipici inquinanti galleggianti delle aree portuali.

L’ing. A.Panunzi, ha dedicato ampio spazio al dispositivo per spiegarne la progettazione e gli appropriati miglioramenti che lo renderebbero efficiente nell’ambito delle potenzialità di un modello su scala.

Gli incontri proseguono con regolarità destando attenzione ed interesse negli studenti che si sensibilizzano in maniera sempre più approfondita al problema dell’inquinamento, per il quale è essenziale porre rimedio salvaguardando il NOSTRO MARE.