La divulgazione scientifica al POLO TRE

Progetto PCTO Mare da Amare. La divulgazione scientifica al POLO TRE.

Special guest: prof. Corrado Piccinetti

Il prof Corrado Piccinetti da 20 anni dirige il Laboratorio di Biologia Marina e Pesca dell’Università di Bologna in Fano. Il Laboratorio di Biologia Marina e Pesca di Fano è la struttura dell’Università di Bologna che dal 1939 si occupa in maniera esclusiva di ricerca sulla pesca e sugli organismi marini.

Nell’ambito del progetto Mare da Amare, in corso di realizzazione al POLO TRE, gli studenti della classe IV Archimede hanno potuto assistere ad un incontro in presenza proprio con il prof.Piccinetti per approfondire alcune tematiche coerenti con il tema del mare come risorsa da proteggere e valorizzare.

In particolare partendo dalla caratteristica della salinità, il prof. ha illustrato la differenza di salinità tra le varie zone di mare chiarendo cosa comporti  la presenza del sale nell’ acqua marina e come il sale faccia aumentare il peso della massa liquida, movimentando i volumi dell’acqua stessa verso il fondo.

Ha poi proseguito chiarendo le differenze di salinità tra i diversi “mari” che circondano l’Italia, spiegando quanti grammi di sale ci sono in un litro d’acqua e si è potuto scoprire che nell’ Adriatico sono presenti i dai 37 ai 40 grammi di sale per litro, nel Mediterraneo 38 grammi di sale per litro, mentre nell’Oceano Atlantico la salinità dell’acqua risulta minore, con 34 al massimo 37 grammi di sale per litro.

Questa variazione di sale tra i diversi mari e oceani fa cambiare sapore al pesce o meglio alla sua sapidità. Ecco perché se si assaggia una sogliola del mare adriatico e una sogliola dell’Oceano Atlantico, quella dell’Adriatico sarà senz’altro più saporita!

Molti altri argomenti sono stati trattati durante l’incontro come quelli riferibili al ciclo atmosferico, così importante per gli equilibri dell’ambiente...

Troppe parole occorrerebbero per raccontare quanto appreso durante un incontro ricco di stimoli, ma forse non riusciremmo ad essere abbastanza efficaci.

Preferiamo consigliare una chiacchierata di persona con un interlocutore dal sapere davvero enciclopedico capace di aprire in modo straordinario una finestra su un mondo, quello dell’ambiente marino davvero, tutto da scoprire.