VISITA AZIENDALE AL TERMINAL DI RAVENNA

Il triennio dell’Istituto Tecnico Nautico Archimede, accompagnati dai Professori di diritto della navigazione, Manna Lorena e Mancini Lanfranco, il cui indirizzo riguarda per altro anche lo studio della logistica, ha avuto la possibilità, nell’ambito del PCTO (ex alternanza scuola-lavoro), di vedere “dal vero” uno dei luoghi cardine dei flussi di merce d’Italia: il porto commerciale di Ravenna.

La visita è stata articolata in due parti: la prima in TCR S.p.A. (Terminal Container Ravenna), dove è stato possibile ammirare una importante realtà, ossia vedere concretamente quanto e in cosa consiste la gestione di un terminal, luogo di nevralgica importanza per la fornitura di merce a tutto il Nord-Est del paese; la seconda parte, ha portato gli studenti invece a visitare invece l’agenzia Marittima “Le Navi”, parte di MSC, per la quale opera nella gestione ed organizzazione di tutte le attività di carattere commerciale ed amministrativo necessarie e opportune all’arrivo e alla partenza delle navi.

Concludendo, l’esperienza ci ha dimostrato che le aziende, oggi sempre più, assumono un ruolo formativo importante verso noi giovani, ovvero garantiscono un valido supporto all’Istituzione scolastica, nell’ottica di quella “grande alleanza” che deve esserci tra scuola e lavoro, tra luogo di formazione e produttivo, per il quale il luogo di lavoro assume a tutti gli effetti lo statuto di luogo di apprendimento in cui noi studenti abbiamo la possibilità di acquisire nuove competenze e  consolidare quelle apprese durante gli studi.

Cl. V A “Archimede”