Prevenzione al cyber bullismo: Educare all'utilizzo positivo del web

Prevenzione al cyber bullismo: incontro con il Vice Questore di Polizia Marco Lanzi

Educare all’utilizzo positivo del web

Giovedì 2 febbraio, al cinema Politeama, le studentesse e gli studenti del Polo3 hanno partecipato ad un incontro formativo con Marco Lanzi, Vice Questore Polizia-Pesaro.
L’intervento intendeva rendere tutti più consapevoli sui rischi che la Rete e i mezzi digitali di comunicazione possono comportare e provocare. Il messaggio forte e chiaro emerso dalla discussione è quello di non sottovalutare mai l’impatto e le conseguenze derivanti dalla pubblicazione di fotografie e video, divenuti il principale strumento di diffusione di informazioni personali.
Attraverso le parole del Vice Questore e l’approfondimento con la visione di alcuni video davvero
efficaci, le studentesse e gli studenti hanno potuto riflettere e discutere sul bullismo e cyberbullismo, la forma giovanile di stalking, prospettando idee e percorsi attivi di prevenzione.
Sappiamo che la rete di relazioni costruite dai social può trasformarsi in una trappola se si diventa bersaglio di comportamenti poco rispettosi da parte di singoli o di gruppi e può aumentare il proprio impatto negativo sull’individuo, inducendo reazioni a volte estreme nelle vittime.