BASKet INclusivo” AL POLO3

UNA MATTINATA DI “BASKIN

La mattina dell’8 febbraio 2023, presso la palestra del plesso di via Caduti Del Mare, si è svolta una partita di esibizione della squadra del gruppo sportivo di Baskin dell’Istituto Polo3 di Fano.

Tale evento, organizzato dai docenti coordinatori del progetto, porf.ssa Giovanna Girolometti e prof. Matteo Lucarelli del dipartimento di motoria, è stato fortemente voluto non solo per cercare di sensibilizzare ed incentivare gli studenti e le studentesse dell’istituto ad abbracciare la pratica di discipline sportive inclusive e per fare loro sviluppare una coscienza sull’educazione civica nel rispetto delle differenze e diversità di ciascuno, ma anche per dare luce e risalto ad uno sport che, purtroppo, non è molto conosciuto alla maggioranza delle persone.

Il Baskin è uno sport di squadra, il cui nome non è nient’altro che l'unione delle parole "BASKet" e "INclusione" che mantiene fondamentalmente lo scopo del gioco della pallacanestro, ma che, attraverso le sue tante ed importantissime regole adattate, permette di essere giocato da disabili e normodotati insieme. Il gioco crea grande sinergia e dinamismo in cui tutti sono nel contempo partecipi e protagonisti. In questo modo viene valorizzato il contributo ciascuno all’interno della squadra: infatti il successo dipende realmente da tutti.

Ciò che rende questa realtà veramente interessante e che permette di mettere in campo giocatori di pallacanestro e persone con diverse disabilità insieme, sono i ruoli che possono essere sintetizzati brevemente così:

• giocatori di ruolo 5, che possiamo identificare con giocatori di pallacanestro (ma che hanno, ad esempio, solo tre tentativi di tiro per tempo).
  • giocatori di ruolo 4, conoscitori della pallacanestro in maniera amatoriale (maschi o femmine)
  • giocatori di ruolo 3 con una disabilità che però permette loro di mettere la palla nel canestro regolamentare
  • giocatori di ruolo 2 e 1 (i pivot) che giocano in 2 aree centrali adattate ciascuna con il proprio canestro posizionato ad una altezza adeguata alle loro abilità.

Per chi volesse approfondire la conoscenza delle regole si consiglia di visitare il website https://baskin.it e per scoprire qualcosa in più sui compiti dei giocatori il seguente link https://baskin.it/compiti-dei-giocatori/.

Alla partita dimostrativa hanno partecipato, con grande voglia e intensità, gli studenti del gruppo sportivo di Baskin del POLO3, i cui allenamenti sono tutti i giovedì alla palestra del plesso di via Caduti del Mare dalle 14.15 alle 16.00, coadiuvati dagli allenatori professionisti della Baskin Lupo di Pesaro, società affiliata al Comitato Paralimpico Italiano.

Sarà prevista un’ulteriore partita dimostrativa nel plesso di via Nolfi, nella speranza di poter organizzare altre partite con diversi istituti della provincia di Pesaro e Urbino nella prossima primavera.

Per eventuali iscrizioni in itinere al progetto, gli interessati sono pregati di contattare i professori Girolometti e Lucarelli attraverso le loro mail istituzionali.

Di Matteo Lucarelli