INCONTRI DI FORMAZIONE ANTIBULLISMO PER GENITORI E PERSONALE SCUOLA

INCONTRI DI FORMAZIONE ANTIBULLISMO PER GENITORI E PERSONALE DELLA SCUOLA: “ADOLESCENTI CONTRO IL BULLISMO”

Gentili genitori e personale scolastico,
nell’ottica di un approccio funzionale, sviluppato dal Ministero dell’Istruzione in coerenza con le Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo, in attuazione della Prassi UNI PdR/42:2018, Vi invito al corso di formazione on-line che si terrà nel mese di aprile 2022 relativo al tema del bullismo e cyber bullismo. Gli incontri sono rivolti ai genitori, ma possono partecipare anche i docenti e il personale ATA della scuola.
Il corso di formazione intende raggiungere i seguenti obiettivi:

• Favorire l’acquisizione di competenze specifiche rispetto al fenomeno del bullismo e del cyber bullismo;

• Sviluppare competenze utili, volte al riconoscimento precoce dei segnali d’allarme individuabili negli atteggiamenti e nei vissuti emotivi dei propri figli;

• Accogliere dubbi, curiosità ed ansie relativi al tipo di relazioni che i figli instaurano con il gruppo di coetanei e di comprendere il ruolo che ricoprono.

ORARIO

ARGOMENTO RELATORE

LINK

Martedì 5 aprile

18:00 – 19:00

“La comunità inclusiva come antidoto al bullismo”.
Relatore dott. Nicola Santopadre, psicologo e psicoterapeuta che ha gestito lo Sportello d’Ascolto nel Plesso in via Nolfi

https://meet.googl e.com/nom-eyvv- wmo

Lunedì 11 aprile

15:00 – 16:00

“Il bullismo e le sue forme”.
Relatore dott. Massimo Borri, psicologo e psicoterapeuta che ha gestito lo Sportello d’Ascolto nel Plesso in via Caduti del Mare

Mercoledì 20 aprile

19:00 – 20:00

“Il bullo non fa paura: trasmettere nell’adolescente fiducia e sicurezza in se stessi”.
Relatore dott.ssa Alessandra Matteoni, psicologa ed esperta dei fenomeni di bullismo, membro della Commissione Antibullismo del Polo3

https://meet.googl e.com/bgc-dpsy- soe

Alla fine di ogni modulo formativo sarà possibile porre delle domande e aprire un confronto con l’esperto.
Data l’importanza di tali argomenti si confida nella vostra partecipazione.

Circolare n°282 allegata

7_12_22_ Bullismo (1).pptx