ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME
A.S. 2025/2026
ADEMPIMENTI DEI GENITORI E DEGLI ESERCENTI LA RESPONSABILITÀ GENITORIALE
CONFERMA DELL'ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME
Per confermare l'iscrizione all’a.s. 2025/26 alle classi prime del Polo 3, i genitori (o gli esercenti la responsabilità genitoriale) degli alunni dovranno consegnare presso la Segreteria Didattica (Via Nolfi, 37) o inviare all’indirizzo mail psis003003@istruzione.it ENTRO VENERDI’ 04 LUGLIO 2025 la seguente documentazione:
- Certificato di Diploma rilasciato dalla Scuola Media di provenienza.
- Certificato delle competenze rilasciato dalla Scuola Media di provenienza.
- Pagella di 3 a Media;
- Fotocopia del codice fiscale dell’alunno e di entrambi i genitori. (o gli esercenti la responsabilità genitoriale);
- Ricevuta di pagamento di € 75,00 del contributo volontario scadenza 31/08/2025, (il versamento della quota si può effettuare attraverso la piattaforma PagoInRetele, le modalità di pagamento sono illustrate nella pagina web della scuola a questo Link).
Per coloro che volessero consegnare i documenti in segreteria si comunica che gli uffici saranno aperti da VENERDI’ 27/06/2025 a venerdì 04/07/2025 dalle 9:30 alle 13:00;
Si comunica inoltre:
- Tutte le domande di iscrizione pervenute entro i termini sono state accettate.
- Le credenziali per il registro elettronico alunno e genitori saranno inviate all’inizio dell’anno scolastico nella email indicata dai genitori in fase di iscrizione.
- L’elenco dei libri di testo sarà pubblicato nel sito https://www.polotrefano.edu.it/ nella sezione Servizi/Famiglie e Studenti. Si rende noto che comunque i libri di testo sono uguali per ogni indirizzo di studio a prescindere dalla sezione; unica eccezione il libro della seconda lingua straniera (ove prevista dal quadro orario) che si dovrà scegliere in base alla richiesta effettuata in fase di iscrizione.
- La data di inizio delle attività didattiche, la distribuzione delle aule e le modalità organizzative dei primi giorni di scuola saranno rese note con comunicazione pubblicata nel sito dell’Istituto a settembre.
PREISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME
Le domande di iscrizione alle classi PRIME on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025. (nota MIM prot. n. 47577 del 26/11/2024)
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione online
- ACCEDONO alla piattaforma unica http://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando:
- le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
- CIE (Carta di identità elettronica),
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
- eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
- le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
- INDIVIDUANO la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it) Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
CODICI MINISTERIALI I.T.P. “POLO 3”:
-
- PSTH003013 ISTITUTO TECNICO TRASPORTI E LOGISTICA “ARCHIMEDE” E ISTITUTO TECNICO GRAFICA E COMUNICAZIONE “F. SENECA”
- PSTD003019 ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TURISTICO “C. BATTISTI”
- PSRC003012 PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI “A. OLIVETTI” E PROFESSIONALE GESTIONE ACQUE E RISANAMENTO AMBIENTALE “G.A.R.A.”
- PSRI00301P PROFESSIONALE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA “A. VOLTA” QUINQUENNALE O SPERIMENTAZIONE QUADRIENNALE
- PSTH003013 ISTITUTO TECNICO TRASPORTI E LOGISTICA “ARCHIMEDE” E ISTITUTO TECNICO GRAFICA E COMUNICAZIONE “F. SENECA”
- COMPILANO la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 dell'8 gennaio 2025;
- INVIANO la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2025. Il non INVIO o non INOLTRO della domanda compromette la visualizzazione della stessa da parte dell’Istituto di destinazione invalidandola;
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presenta all'interno della Piattaforma Unica, APP IO e tramite posta elettronica.
I DATI RIPORTATI NEL MODULO D’ISCRIZIONE ASSUMONO IL VALORE DI DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONE.
*Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337-ter e 337-quater 2 del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
Assistenza telefonica: 0721 827 968, ufficio didattica