ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME

ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2022/2023

ADEMPIMENTI DEI GENITORI

E DEGLI ESERCENTI LA RESPONSABILITÀ GENITORIALE

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

I genitori* e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione online:

individuano la scuola d’interesse, oltre che attraverso l’applicazione di cui in premessa (Scuola in chiaro in un’app) anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”. Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione
(RAV), documento che offre più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi. CODICI MINISTERIALI I.T.P. “POLO 3”:

• PSTH003013 ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “ARCHIMEDE/SENECA”
  • PSTD003019 ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TURISTICO “C. BATTISTI”
  • PSRC003012 PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI “A. OLIVETTI”
  • PSRI00301P PROFESSIONALE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA “VOLTA”.

accedono al sito http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando:

• le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • CIE (Carta di identità elettronica);
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line. La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021;
compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022;
inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022; Il non INVIO o INOLTRO della domanda compromette la visualizzazione della stessa da parte dell’Istituto di destinazione.
tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste.
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.

I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione.

*Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337-ter e 337-quater 2 del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.