Esami Recupero-Preliminari-Integrativi-Idoneità

ESAME

PERIODO

DESCRIZIONE

DOMANDA

INTEGRATIVO

(per il trasferimento da altra scuola con ammissione alle classi III- IV - V)

prima settimana settembre

L’esame integrativo permette ad uno studente già iscritto ad una scuola secondaria di II grado il passaggio a scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. I candidati devono sostenere le prove riguardanti le discipline, o parti di discipline, non comprese nel corso di studio di provenienza relative a tutti gli anni già frequentati.

La domanda si può scaricare in formato PDF da questa pagina

IDONEITÀ

(per l’ammissione a classi successive)

Prima settimana settembre

L’esame di idoneità si sostiene per accedere ad una classe immediatamente successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; i candidati devono sostenere le prove su tutte le discipline della classe precedente quella a cui il candidato aspira.

Questo esame va sostenuto anche dallo studente che si avvale dell’Istruzione Parentale o si sia ritirato dalla scuola prima del 15 marzo.

La domanda si può scaricare in formato PDF da questa pagina

ESAME PRELIMINARE

(per l'amissione all'Esame di Stato per candidati esterni)

L’articolo 14 del d. lgs. n. 62 del 2017 prevede che siano ammessi a sostenere l’esame di Stato in qualità di candidati esterni coloro che:

a) compiano il diciannovesimo anno di età entro l’anno solare in cui si svolge l’esame e dimostrino di aver adempiuto all’obbligo di istruzione;

b) siano in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado da un numero di anni almeno pari a quello della durata del corso prescelto, indipendentemente dall’età;

c) siano in possesso di titolo conseguito al termine di un corso di studio di istruzione secondaria di secondo grado di durata almeno quadriennale del previgente ordinamento o siano in possesso del diploma professionale di tecnico di cui all’articolo 15 del d. lgs. n. 226 del 2005;

d) abbiano cessato la frequenza dell’ultimo anno di corso prima del 15 marzo 2023.

Si precisa che gli studenti delle classi antecedenti l’ultima, che soddisfino i requisiti di cui alle lettere a) o b) del presente paragrafo e intendano partecipare all’esame di Stato in qualità di candidati esterni, devono aver cessato la frequenza prima del 15 marzo 2023.

La domanda va presentata all'Ufficio Scolastico Regopnale Territorialmente competente attraverso procedura informatizzata, predisposta dal Ministero dell'Istruzione, disponibile nell'area dedicata al servizio

ESAMI DI RECUPERO

Ultima settimana di agosto

Se l'esito dello scrutinio di giugno è stato "SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO", lo studente deve sostenere gli esami relativi alle discipline nelle quli ha fatto registrare insufficienze.

Il calendario degli esami viene reso noto dalla scuola entro la prima decade di luglio

tra la fine di giugno e la prima quindicina di luglio la scuola organizza i corsi di recupero estivi per le discipline deliberate dal collegio dei docenti.

La partecipazione ai corsi di recupero è consigliata ma non obbligatoria e deve essere supportata da uno studio autonomo durante tutto il periodo estivo.

l'assenza alla sessione di agosto determina, in automatico, la NON AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA
Allegati

MODULO DOMANDA ESAMI INTEGRATIVI+IDONEITA POLO3_3.pdf