CALENDARIO Corsi ed Esami Recupero
Se allo scrutinio di Giugno hai ottenuto l'esito GIUDIZIO SOSPESO dovrai sostenere gli esami per il recupero del debito.
Il collegio dei docenti, per l'anno scolastico 24-25 ha previsto l’attuazione di corsi estivi per il recupero delle carenze nelle discipline relative alle competenze di base e alle discipline caratterizzanti l'indirizzo con il maggiorn numero di insufficienze registrate.
Gli esami di recupero saranno tutti scritti, con possibilità di migliorare il voto riportato in una ulteriore prova orale, facoltativa per chi ha conseguito una valutazione positiva, obbligatoria per chi non ha raggiunto la sufficienza.
ESAMI DI TUTTE LE DISCIPLINE
DAL 25 al 28 AGOSTO 2025
TUTTE le PROVE SCRITTE e ORALI si terranno in VIA NOLFI 37
In allegato in fondo a questa pagina sarà pubblicata la circolare con il dettaglio dei giorni e delle aule in cui si terranno le varie prove. ![]()
Qualora dovessi accorgerti di eventuali SOVRAPPOSIZIONI di DATE e ORARI contatta telefonicamente la scuola chiedendo di parlare con uno dei vice presidi o scrivi una email a segreteria@polotrefano.edu.it
L'esame NON è una PUNIZIONE, ha lo scopo di verificare che tu abbia RECUPERATO il tuo debito in modo tale da affrontare il nuovo anno scolastico con serenità.
Ricorda che non si studia per il voto o per l'esame, ma per se stessi. La conoscenza ti rende libero, libero di pensare con la TUA testa. Se sai, sei. Se non sai dipendi sempre dagli altri.
QUALCHE CONSIGLIO PER SUPERARE IL DEBITO FORMATIVO ED ESSERE PROMOSSI ALLA CLASSE SUCCESSIVA:
- Frequenta il corso di recupero se organizzato dalla scuola, è una occasione per impostare correttamente il lavoro che dovrai poi completare in autonomia;
- Una volta terminato il Corso di recupero, prepara "un calendario di studio autonomo " da effettuare a casa. Lo studio costante ti serve per consolidare gli argomenti indicati nella scheda di recupero sul registro elettronico. Gli stessi argomenti saranno oggetto della prova d'Esame.
Quindi non perderti d'animo, partecipa ai corsi di recupero che abbiamo organizzato, studia bene, organizza il tuo lavoro in mappe concettuali leggi e ripeti a voce alta per arricchire il tuo lessico e, soprattutto, non farti prendere dall'ansia.
NON DEVONO SOSTENERE gli esami di recupero gli alunni delle classi PRIME ad indirizzo professionale che, pur avendo riportato allo scrutinio finale una valutazione negativa in una o più discipline sono stati ammessi con revisione del P.F.I. alla classe successiva. Questi alunni, oltre a frequentare i corsi di recupero estivi, durante il prossimo anno scolastico perteciperanno ad attività didattiche mirate al recupero delle carenze riscontrate.
