ERASMUS PNRR LONG TERM NEXT GENERATION

Gli studenti del Polo3 sono rientrati in Italia il 18 e 19 dicembre dalla Spagna e dall'Irlanda dove hanno partecipato ad esperienze Erasmus+ di 3 mesi: 6 studenti in in diverse città irlandesi delle Midlands e 10 a Salamanca. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di seguire le lezioni nelle classi delle scuole ospitanti e di vivere in famiglie estere per un immersione totale nella cultura del paese. Questo ha permesso loro di migliorare le loro capacità linguistiche e di confrontarsi ed adattarsi ad un sistema scolastico ed ad uno stile di vita con abitudini e costumi differenti.
Alcuni hanno provato un senso di smarrimento iniziale, mentre, poi, si sono sentiti come a casa nelle nuove famiglie che si sono presi cura di loro e con le quali si sono instaurate ottime relazioni. Il giorno della partenza molti sono stati i pianti e gli abbracci con tanta commozione da entrambe le parti!
Tutto questo fa parte di esperienze straordinarie, grazie alle quali gli studenti possono arricchire i loro orizzonti culturali, si mettono in gioco, adattandosi ad altre abitudini di vita e sviluppando, così, spirito di adattamento, senso di responsabilità e di organizzazione, capacità linguistiche e di collaborazione, ma soprattutto la capacità di problem solving, fondamentale per poter affrontare le sfide di ogni giorno e risolvere le varie problematiche. La maggior parte degli studenti si sono subito resi conto del diverso sistema scolastico estero, in cui non esiste quell'assistenzialismo e senso di inclusione che caratterizzano le nostre scuole italiane e quindi, se volevano inserirsi, seguire ed imparare, dovevano darsi da fare autonomamente, senza aspettare che gli insegnanti si prendessero cura di loro. Un sistema, quello estero, per noi considerato poco inclusivo, ma che diventa una palestra di vita straordinaria per il futuro dei nostri ragazzi!

Salamanca

Gruppo di Salamanca