A SCUOLA DI POESIA

In un mondo che va sempre più di fretta e dove sembra non esserci più spazio per la parola che riflette, che emoziona, che cerca senso nelle cose, i nostri ragazzi riescono ancora una volta a stupirci.

Durante lo scorso anno scolastico, al termine di un percorso didattico dedicato allo studio della poesia - quella dei “grandi” - anche alcuni alunni dell’Istituto Olivetti del Polo Tre si sono cimentati nella scrittura in versi. E i risultati sono stati davvero positivi: con le loro poesie, i ragazzi hanno partecipato alla XIII edizione del concorso letterario nazionale “Poesia onesta” organizzato dall’Associazione Culturale Versante, in collaborazione con l’Assemblea Legislativa delle Marche.

Tra loro Noufel Asmama, della classe 3 A, si è classificato al secondo posto tra centinaia di poeti in erba, con la poesia dal titolo “Acqua”. Anche Rodica Molisteanu, sempre della classe 3 A, ha ottenuto un ottimo risultato con una segnalazione della giuria.

La premiazione si è tenuta sabato 29 settembre presso l’Auditorium “F. Marini” di Falconara: entrambi gli studenti, oltre al meritato diploma, si sono guadagnati la pubblicazione dei loro testi inediti all’interno del volume Il soffio delle parole, l’antologia curata da Fabio Maria Serpilli, che contiene una selezione delle migliori opere in concorso.

Complimenti ragazzi!

A SCUOLA DI POESIA