RAV e rendicontazione sociale
Il presente documento illustra la struttura del Rapporto di Autovalutazione (RAV), seguendo l’articolazione di quanto presente nella piattaforma del Sistema Nazionale di Valutazione:
- Contesto
- Popolazione scolastica
- Territorio e capitale sociale
- Risorse economiche e materiali
- Risorse professionali
- Esiti
- Risultati scolastici
- Risultati nelle prove standardizzate nazionali
- Competenze chiave europee
- Risultati a distanza
- A. Processi - Pratiche educative e didattiche
- Curricolo, progettazione e valutazione
- Ambiente di apprendimento
- Inclusione e differenziazione
- Continuità e orientamento
B. Processi - Pratiche gestionali e organizzative
-
- Orientamento strategico e organizzazione della scuola
- Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane
- Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie
4. Individuazione delle Priorità
Nella dimensione di Contesto, il NIV è chiamato a evidenziare i vincoli e le opportunità presenti nel territorio di riferimento della scuola; mentre nelle dimensioni degli Esiti e dei Processi, il NIV esprime punti di forza e di debolezza e formula, attraverso apposite rubriche di valutazione, un giudizio di autovalutazione per ciascuna area. La sezione n. 4 consente alla scuola di individuare le priorità di miglioramento degli esiti e i relativi traguardi e obiettivi di processo