RAV e rendicontazione sociale

Il presente documento illustra la struttura del Rapporto di Autovalutazione (RAV), seguendo l’articolazione di quanto presente nella piattaforma del Sistema Nazionale di Valutazione:

  1. Contesto
    1. Popolazione scolastica
    2. Territorio e capitale sociale
    3. Risorse economiche e materiali
    4. Risorse professionali
  2. Esiti
    1. Risultati scolastici
    2. Risultati nelle prove standardizzate nazionali
    3. Competenze chiave europee
    4. Risultati a distanza
  3. A. Processi - Pratiche educative e didattiche
    1. Curricolo, progettazione e valutazione
    2. Ambiente di apprendimento
    3. Inclusione e differenziazione
    4. Continuità e orientamento

           B. Processi - Pratiche gestionali e organizzative

    1. Orientamento strategico e organizzazione della scuola
    2. Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane
    3. Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

      4. Individuazione delle Priorità

Nella dimensione di Contesto, il NIV è chiamato a evidenziare i vincoli e le opportunità presenti nel territorio di riferimento della scuola; mentre nelle dimensioni degli Esiti e dei Processi, il NIV esprime punti di forza e di debolezza e formula, attraverso apposite rubriche di valutazione, un giudizio di autovalutazione per ciascuna area. La sezione n. 4 consente alla scuola di individuare le priorità di miglioramento degli esiti e i relativi traguardi e obiettivi di processo

Allegati

RAV_202223_PSIS003003.pdf