Indirizzo Studio: Istituto Tecnico Economico Battisti

SIA-Sistemi Informativi Aziendali

INDIRIZZO TECNICO ECONOMICO

TOUR VIRTUALE

Il nostro Istituto ha due obiettivi principali che persegue in modo parallelo e con identico sforzo.

L’OBIETTIVO di fornire una solida cultura di base che permetta ai propri studenti di affrontare e concludere con successo qualsiasi percorso universitario o di post diploma.

L’OBIETTIVO di acquisire competenze conoscenze e capacità tecniche che permetteranno ai propri alunni di proporsi nel mercato del lavoro in modo competitivo.

Attraverso lo studio di discipline come il diritto, l’economia politica, l’economia aziendale, l’informatica e le lingue straniere il nostro istituto consente ai propri studenti di approfondire quelle materie che regolano e indirizzano da sempre lo sviluppo del mondo in cui viviamo. Così i nostri studenti hanno l’opportunità:

• di acquisire competenze tecniche nel campo economico da spendere in attività qualificate ma anche nella vita di tutti i giorni;
  • di diventare cittadini più competenti e consapevoli di avere strumenti adatti per essere cittadini attivi.

Il nostro Istituto persegue tali obiettivi attraverso una didattica tradizionale che vuole trasmettere agli studenti i valori dello studio, dell’impegno del rispetto di sé stessi degli altri e delle regole. Una didattica innovativa incentrata (classi 3.0 – uso di classroom);

• sull’uso del computer come strumento di lavoro ormai presente in qualsiasi attività umana lavorativa e non;
  • sull’uso di strategie didattiche che incentivano la capacità degli alunni a lavorare in team e in autonomia.

Entrambe le tipologie di didattiche hanno a loro fondamento imprescindibile mettere al centro lo studente come individuo unico e peculiare di cui vanno sviluppate propensioni, aspirazioni e capacità.

L’Istituto Tecnico Economico del POLOTRE di Fano offre la possibilità di scegliere tra 3 indirizzi diversi.

AFM-Amministrazione Finanza e Marketing

SIA-Sistemi Informativi Aziendali

Tale scelta verrà effettuata dai ragazzi dopo un biennio comune cosicché possano decidere la specializzazione del loro percorso di studi in modo più consapevole dopo aver conosciuto meglio la scuola e le materie da approfondire.

COSA SA FARE IL DIPLOMATO NELL’INDIRIZZO “TECNICO ECONOMICO”?

• Per l’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” il diplomato ha competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con specifico riferimento alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, marketing, sistema informativo, gestioni speciali).
  • Per l’indirizzo “Turismo” il diplomato integra le competenze tecniche del settore con quelle linguistiche e culturali per produrre e gestire servizi e prodotti turistici, analizzare le tendenze del mercato, sviluppare l'immagine turistica del territorio.
  • Per l’indirizzo “Sistemi informativi aziendali” il diplomato ha acquisito le competenze per la gestione informatica delle informazioni, la valutazione, la scelta e l’adattamento di software applicativi, la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.

QUALI DISCIPLINE DI STUDIO?

Oltre alle discipline dell’area generale (italiano, storia, geografia, matematica, scienze, inglese…)

• l’indirizzo AFM predilige lo studio dell’economia aziendale, dell’economia politica e del diritto
  • l’indirizzo TURISTICO predilige lo studio delle lingue straniere (se ne studiano 3, inglese e due a scelta tra francese, spagnolo, tedesco), in più si studia un’ economia legata al mercato turistico e il diritto che si riferisce ad una realtà internazionale. Si studiano geografia e storia dell’arte in modo da saper valorizzare le ricchezze dei vari territori.
  • l’indirizzo SIA privilegia lo studio dell’informatica e dell’applicazione ad alto livello informatico nella gestione dei flussi di dati per qualsiasi struttura aziendale.

QUALE METODOLOGIA?

una didattica tradizionale che vuole trasmettere agli studenti i valori dello studio, dell’impegno, del rispetto di sé stessi, degli altri e delle regole. Una didattica innovativa incentrata:

• sull’uso di strategie didattiche che incentivino la capacità degli alunni a lavorare in team e in autonomia.

Entrambe le tipologie di didattica hanno a loro fondamento imprescindibile mettere al centro lo studente come individuo unico e peculiare di cui vanno sviluppate propensioni, aspirazioni e capacità.

TECNICO ECONOMICO_orientamento_2021.22.pdf