ADOZIONE LIBRI DI TESTO 2021-2022

Il Collegio dei Docenti dell'IIS Polo 3, nella seduta del 18 maggio 2021, circa l'adozione dei libri di testo, ha deliberato quanto segue:

• in osservanza al Decreto Legge n. 22 dell’8 aprile 2020 all’art. 2, comma 1 lettera d), la conferma per l’anno scolastico 2021/2022 dei libri di testo adottati nell’ a.s. 2020-21, in deroga a quanto previsto dagli articoli 151, comma 1, e 188, comma 1, del D.lgs. 297/94.

Di conseguenza, è confermata la scelta di adottare gli stessi libri di testo nelle classi parallele dei vari  indirizzi.

È altresì confermata l’adesione, per alcune classi, al progetto nazionale Book In Progress, che è una rete di scuole che utilizza  materiali didattici sostitutivi dei libri di testo, scritti dai docenti della rete nazionale per gli Istituti di primo e secondo grado. La scuola capofila è IIS E. Majorana di Brindisi. I lavori del Book in Progress sono disponibili sia in formato cartaceo che digitale interattivo. Tale iniziativa migliora significativamente l’apprendimento degli allievi e, contemporaneamente, fornisce una risposta concreta ai problemi economici delle famiglie e del caro libri. Il progetto è caratterizzato da un coinvolgimento attivo della componente docente nella creazione dei contenuti didattici e da un nuovo modello metodologico didattico che coinvolge attivamente gli studenti nel processo di apprendimento.

Per questo motivo, nell’elenco fornito, i genitori troveranno indicati sia i libri delle case editrici (da acquistare in libreria) che quelli con denominazione “Book in progress” che invece saranno forniti dalla scuola dietro pagamento degli stessi e la cui quota sarà richiesta in aggiunta all’iscrizione.

Nella seguente tabella è indicato il costo della dotazione libraria Book in Progress, (digitale o cartacea a seconda della sperimentazione) relativa alle classi in elenco.

Nello specifico segue il dettaglio dei costi dei materiali di ogni libro cartaceo didattico Book In Progress diviso per categoria:

• materiali didattici digitali € 2.00 cad.;
  • materiali didattici cartacei € 8.00 cad..

La scuola, si fa carico di prenotare e distribuire i materiali. Le modalità e la scadenza del versamento del contributo d'acquisto verranno comunicate in seguito.

CLASSE

DA VERSARE

TECNICO TECNOLOGICO TRASPORTI E LOGISTICA

€    8,00