Quadriennale Nautica 4.0 - Progettare il domani della navigazione
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
L’offerta formativa integrata che l’I.I.S. Polo 3 di Fano propone nell’ambito della sperimentazione dei percorsi quadriennali risponde a esigenze stringenti del territorio e si sviluppa all’interno di una rete consolidata che comprende istituzioni scolastiche, enti di formazione, ITS Academy e attori socio-economici del comparto nautico e cantieristico marchigiano.
Le competenze professionali, cruciali per il profilo in uscita, sono massimizzate concentrando un elevato numero di ore nelle discipline di indirizzo, soprattutto nel triennio conclusivo:
- Core Tecnico: La disciplina Struttura, Costruzione, Sistemi e Impianti del Mezzo è il perno della formazione con 16 ore totali, con una progressione di ore significative (8 ore al 3 anno e 5 ore al 4 anno). Altre discipline fondamentali includono Meccanica, Macchine e Sistemi Propulsivi (10 ore totali) ed Elettrotecnica, Elettronica e Automazione (9 ore totali).
- Innovazione Digitale e "Made in Italy": L'innovazione digitale è garantita dall’inserimento di Tecnologie Informatiche, Automazione e programmazione, CAD 3D per la rappresentazione grafica tridimensionale. L’orientamento ai prodotti e servizi connessi al "Made in Italy" si concretizza nella disciplina Logistica e nell'offerta di insegnamenti opzionali (es. CAD per arredamento, Energie rinnovabili) che consentono l'approfondimento di filiere produttive e tecnologiche specifiche. La possibilità di ottenere la Cert. Informatica ICDL/DigComp come insegnamento a scelta rafforza ulteriormente le competenze digitali.
A cosa serve
Il territorio delle province marchigiane affacciate sul Mar Adriatico si caratterizza per un settore cantieristico in costante espansione. Dati recenti (ANSA, I trimestre 2025) confermano un trend di crescita significativo: 275 imprese attive nella produzione cantieristica e nautica, con un incremento del 3% rispetto al 2024; le imprese del nautico crescono del 5,8% in provincia di Ancona e del 3% in quella di Pesaro-Urbino. Questo sistema produttivo, dinamico e ad alto contenuto tecnologico, richiede professionalità tecniche qualificate nella costruzione del mezzo navale.
La rete formativa coordinata dall’I.I.S. Polo 3 di Fano definisce un sistema strutturato di continuità e orientamento volto a sostenere lo studente dal passaggio dal primo ciclo fino all’ingresso nel mondo del lavoro e/o nei percorsi terziari non accademici, attraverso accordi di partenariato con scuole, imprese, ITS Academy, università e ordini professionali del territorio marchigiano, con particolare riferimento al settore nautico e cantieristico.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - trasporti e logistica, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
segreteria@polotrefano.edu.it
