Volta: Nuova sperimentazione in 4 anni

Dall'anno scolastico 2023-2024 sarà attivata anche una sperimentazione del corso in 4 anni. L’offerta formativa del percorso quadriennale, rimodulata con 37/38 moduli settimanali su 35 settimane di lezione, compensa il monte ore del percorso quinquennale di 32 ore su 33 settimane. Le lezioni antimeridiane copriranno 35 moduli settimanali, i restanti potranno essere erogati, mediante il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa. È prevista l'attivazione di una sola classe prima sperimentale con il numero di alunni previsto dalla normativa vigente, previa presentazione di specifica domanda d'iscrizione da parte dei genitori degli studenti. Al termine dei 4 anni di corso, il DIPLOMA sarà EQUIVALENTE a quello quinquennale, e per esempio si potrà accedere alle stesse mansioni, concorsi o scuole di specializzazione, come con il diploma a 5 anni.

Qui sotto viene riportato il quadro orario per ogni anno

Orario Volta sperimentazione quadriennale