Le migliori scuole 2024 di Fano
online l'edizione aggiornata dell'indagine della piattaforma digitale Eduscopio.it della Fondazione Agnelli, con i dati aggiornati sulle scuole superiori italiane.
Il portale, nato nel 2014, ha lo scopo di aiutare studenti e famiglie nella scelta del percorso di studi dopo la terza media, per capire come i vari istituti preparano all’università o al lavoro dopo il diploma.
Le analisi si riferiscono a due aspetti: il primo riguarda la la capacità dei licei, ma anche degli istituti tecnici di preparare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari; il secondo riguarda la capacità degli istituti tecnici e professionali di preparare gli studenti all'ingresso nel mondo del lavoro dopo il diploma.
Sono diversi i parametri impiegati: per quanto riguarda gli studi universitari il principale è l’indice Fga che misura sia la velocità nel percorso di studi che la media dei voti agli esami. Per quanto riguarda il lavoro, il parametro principale è l'indice di oocupazione, che indica la percentuale di occupati entro due anni dal diploma tra i non immatricolati all'università.
A Fano la scuola che prepara meglio all'università secondo i dati di Eduscopio è il liceo classico Guido Nolfi, con un indice Fga di 76.3, davanti al liceo scientifico Giacomo Torelli con 73.58. Poi gli istituti tecnici: Cesare Battisti (49.18) e Don Luigi Orione (30.81).
Questa invece la classifica per indice di occupazione degli istituti tecnici e professionali:
- Alessandro Volta 78.45
- Cesare Battisti 62.76
- Seneca Archimede 58.62
- Don Luigi Orione 58,14
- Adriano Olivetti 54.12
Articolo tratto da Vivere Fano