IL POLO 3 IN QUIRINALE!

Emozione ed orgoglio per l’alto riconoscimento conferito dal Presidente Mattarella

L’annuncio della vincita e il conseguente invito in Quirinale hanno riempito di gioia e di orgoglio gli studenti della classe 5C “Olivetti” che hanno ottenuto un prestigioso riconoscimento nell’ambito del concorso nazionale “10 febbraio”, volto a promuovere l’educazione europea e la cittadinanza attiva e a sollecitare l’approfondimento della storia italiana attraverso una migliore conoscenza dei rapporti storici, geografici e culturali nell’area dell’Adriatico orientale.  Oltre ai manifesti, è stato premiato un saggio elaborato dalla studentessa Alessia Tonelli della classe 4C.

Doppio riconoscimento dunque, e doppia soddisfazione!  Una delegazione del Polo3, costituita dalle studentesse Alessia Tonelli, Ana Marija Lakicevic, Laura Rosati  e dai docenti Budassi Piergiorgio, Paleani Giovanna e Anna Maria Ucci, venerdì 9 febbraio è stata ricevuta in Quirinale; alla cerimonia erano presenti il Presidente della Repubblica,Sergio Mattarella,   il Presidente della Federazione delle Associazioni degli esuli  Fiumani e Dalmati, Antonio Ballarin, lo Storico Giuseppe Parlato, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Marco Bussetti, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.  Il saggio premiato dal titolo: “Fiume tribuna di aspirazioni e di ideali della mobilitazione bellica” è stato elaborato dalla studentessa Alessia Tonelli. Il componimento aspira ad approfondire e comprendere l’identità e la vocazione di Fiume una città multiculturale, luogo di sperimentazione politica dove ogni pensiero utopistico inizia a trovare la sua logica. E’ qui che prende importanza il discorso patriottico del quale massimo oratore fu Gabriele D’Annunzio capace di tradurre il linguaggio in azione.  Il saggio è stato fonte di ispirazione   per i manifesti grafici ideati e prodotti dagli studenti della classe 5C che, attraverso l’arte della comunicazione grafica, hanno tradotto le parole in immagini. D’Annunzio fu una moderna personalità del Novecento: poeta, soldato, aviatore, linguista e abilissimo precursore dell’uso dell’immagine, della pubblicità e della comunicazione di massa. Questa personalità poliedrica, dall’ alto profilo intellettuale, emerge attraverso i tratti del suo volto rielaborati dagli studenti in un collage fatto di parole ed immagini.

Il presidente Conte, salutando la delegazione del Polo3, ha rivolto i complimenti alla studentessa Tonelli chiedendole di inviargli il saggio. Toccante ed emozionante è stato l’incontro con un esule friulano che si è complimentato con le studentesse del Polo3.

Per l’alto riconoscimento raggiunto a livello nazionale, la Dirigente, Eleonora Augello, rivolge con vivo entusiasmo le sue congratulazioni agli studenti e ai docenti coordinatori, prof.sse Nicoletta Spendolini, Giovanna Paleani e Anna Maria Ucci, per aver dimostrato particolare abilità espressiva e capacità di riflessione su valori e tematiche tanto rilevanti.

Martedì 19 febbraio, dietro invito della Presidenza del Consiglio Regionale, gli studenti interverranno alla Cerimonia del Giorno del Ricordo che si terrà ad Ancona per illustrare i loro lavori e  condividere emozioni e riflessioni  nella convinzione che  tenere viva la memoria costituisce un antidoto indispensabile per guardare al futuro con la piena consapevolezza che  tali tragedie non abbiano mai più a ripetersi.

IL POLO 3 IN QUIRINALE!