Il Polo 3 è sempre più verde!
Si è concluso con successo il progetto “NON Rifiutarmi”, il percorso di sostenibilità ambientale e transizione ecologica che ha visto l'impegno di studenti, docenti e personale ATA del nostro Istituto nell'ambito del percorso di certificazione Green School per l'anno scolastico 2025/2026. La nostra scuola ha compiuto un importante salto di qualità, vedendosi riconoscere ufficialmente il miglioramento del livello di certificazione, che è passato da C a B.
Il progetto “NON Rifiutarmi”, coordinato dall'Associazione “Eco-Fatto” e guidato in prima persona dal suo presidente Massimiliano Martini (formatore accreditato presso la Regione Marche), ha avuto l'obiettivo prioritario di scardinare il modello dell'economia lineare ("produci-consuma-getta") per abbracciare i principi dell'economia circolare, basata sui pilastri fondamentali di riduzione, riuso e riciclo dei materiali.
Il percorso didattico e operativo si è articolato in diverse fasi cruciali, coordinate dalla Prof.ssa Laura Rinaldi che hanno coniugato lo studio teorico all'azione diretta sul campo.
Gli studenti, grazie alla preziosa collaborazione con ASET e con l’Associazione ECO-Fatto, hanno approfondito le problematiche legate al ciclo dei rifiuti, all'impatto dei consumi sugli ecosistemi (inquinamento e cambiamenti climatici) e alla corretta gestione dei rifiuti elettronici (RAEE).
L'azione più tangibile è stata l'installazione di bidoni dedicati alla raccolta differenziata in ogni singola classe. Questa operazione ha visto una fondamentale e quotidiana sinergia tra gli studenti e il personale ATA, colonna portante della logistica e della cura del nostro ambiente scolastico.
Dal punto di vista metodologico, il progetto ha sfruttato le potenzialità della Peer Education (l'educazione tra pari) e della Cittadinanza Attiva, permettendo agli studenti di non essere semplici spettatori, ma promotori in prima persona di stili di vita sostenibili. Le attività si sono perfettamente collegate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU integrandosi trasversalmente con l'insegnamento dell'Educazione Civica e delle Scienze.
Il coronamento di questo percorso annuale si è tenuto in un'atmosfera di grande entusiasmo. Il nostro Istituto ha avuto l'onore di essere premiato ufficialmente dal Presidente dell’Associazione Eco-Fatto, Massimiliano Martini, che ha consegnato alla nostra dirigente scolastica Eleonora Augello, il riconoscimento per il passaggio al Livello B.
A rendere la giornata indimenticabile è stato l'arrivo dei divulgatori di Fosforo Scienza, che hanno catturato l'attenzione di studenti e docenti con uno straordinario spettacolo di esperimenti scientifici dal vivo. Tra reazioni chimiche sorprendenti, fumi coreografici ed entusiasmanti dimostrazioni fisiche, gli scienziati hanno dimostrato sul campo come la scienza, l'innovazione e il rispetto per l'ambiente viaggino di pari passo. Un modo intelligente e divertente per capire che le nostre scelte quotidiane hanno un impatto diretto e misurabile sul pianeta.
Il passaggio dal livello C al livello B non è un punto di arrivo, ma un meraviglioso trampolino di lancio verso obiettivi ancora più ambiziosi. Questa certificazione dimostra che quando la comunità scolastica fa squadra – unendo l'entusiasmo degli studenti, la guida dei docenti e il supporto operativo del personale ATA – i risultati non tardano ad arrivare.
Il nostro Polo 3 non rifiuta il futuro: lo differenzia e lo protegge, un giorno alla volta!







