Diventare Pilota Droni certificato
Al POLO3 di Fano si può anche acquisire la certificazione Europea di Pilota Droni secondo la normativa EASA.
Infatti, sono già diversi anni che la Scuola offre corsi gratuiti per gli studenti su fondi ministeriali, tra cui il corso droni svolto in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica del CSI: Drone Racing Fano (DRF) che vanta tra i suoi atleti alcuni dei migliori piloti del Campionato Nazionale di Drone Racing FPV promosso dal CSI.
Il corso anche quest’anno è riuscito a far ottenere a quasi tutti gli studenti la certificazione EASA A1-A3 Open Category di Pilota Droni. Quindi, gli studenti vengono preparati sulle regole del volo secondo la normativa vigente EASA/ENAC, e inoltre acquisiscono competenze di volo pratico sia con droni da ripresa professionali e sia con droni in FPV. In quest’ultima attività, gli studenti sono affiancati da esperti piloti di drone racing che con la tecnica di “Allievo-Maestro” forniscono agli studenti, ancora inesperti, il brivido di volare in First Person View – FPV.
I contenuti del corso vertono principalmente sulle conoscenze dei principi del volo, la normativa, e le principali componenti necessarie per assemblare un drone da corsa. Tuttavia, attraverso il coinvolgimento di esperti esterni, il corso offre sempre un panorama vasto di contenuti come ad esempio la lezione sulla tecnica di fotogrammetria del territorio e conseguente rappresentazione 3D degli ambienti con tecniche Real Time Kinematic (RTK). Oppure, le lezioni sulle tecniche di post-produzione di riprese video e fotografia.