Collection EMOVERE: calendario creativo

Mercoledì mattina 28 gennaio, presso la sede Via caduti del Mare dell’IIS POLO3, si è svolta la cerimonia di consegna di un calendario creato, con la Stamperia Ideostampa srl di Calcinelli, dai ragazzi delle classi 5S e 5R della sezione Grafica e Comunicazione “F.Seneca”.

All’evento ha partecipato la dirigente scolastica prof.ssa Augello M. Eleonora con i suoi collaboratori, il titolare dell’azienda Alfio Magnesi con il rappresentante grafico Marfoglia Paolo e i docenti Conti Tiziana e Caldari Man.

Questo elaborato ha stabilito un collegamento tra scuola e lavoro dando ai ragazzi la possibilità di confrontarsi con un’azienda esterna.

Le proposte si sono distinte per creatività e unicità. Collection EMOVERE”: muovere verso lesterno”, è preparare ognuno a reagire, influenzando corpo e mente.

Le emozioni sono reazioni che ci aiutano a prendere decisioni e a interagire; includono stati come gioia, tristezza, paura, rabbia, disgusto e sorpresa e influenzano profondamente il nostro comportamento e benessere.

Questo è ciò che trasmette il calendario, elaborato finale del progetto POC (Programma Operativo Complementare) Percorsi di orientamento rivolti alle classi terze, quarte e quinte delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con il coordinamento del docente tutor”. Gli alunni in collaborazione con IDEOSTAMPA, storica e vivace azienda di settore nel campo della litografia e serigrafia digitale, ha realizzato il progetto

Alfo Magnesi, amministratore dell’attività, ha offerto agli studenti una grande opportunità per un futuro ingresso nella realtà produttiva.

Il Calendario realizzato rappresenta la tecnica fotografica della body projection” proiezioni sui corpi con motivi creati dagli studenti e rappresenta la fusione di più linguaggi, che si intrecciano e rendono la foto più interessanti nel significato.

I codici QR code, inseriti riportano direttamente al sito dove si possono trovare i wallpaper con le foto inserite nel calendario.

Alfio Magnesi, ha condiviso con gli studenti la sua passione e la sua dedizione per il lavoro.

Nel narrare la sua storia, ha fatto comprendere agli studenti quanto sia importante conoscere il mondo che li circonda, essere consapevoli delle proprie azioni e soprattutto coltivare con serietà una passione.

Limprenditore ha incoraggiato gli studenti a credere nei propri sogni, augurando a ciascuno di loro di trovare soddisfazione nel proprio lavoro.

insieme


3 foto


Incontro Innova