Indirizzo Studio: Istituto Professionale Industria e Artigianato "Volta"
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Istruzione Superiore Polo 3 Fano
Cos'è
Settore: Industria e Artigianato
INDIRIZZO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
Il diploma professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” permette di conseguire una solida preparazione per installare e attuare la manutenzione di apparati (domotica, antifurto, videosorveglianza, porte automatiche, caldaie, sistemi di lavorazione industriali) e impianti per abitazioni, uffici e industrie.
Permette di acquisire le competenze necessarie per affrontare qualsiasi tipo di manutenzione sui mezzi di locomozione (scooter, moto, auto, furgoni, autobus, camion) equipaggiati con motori termici (benzina o diesel), ibridi o elettrici.
COSA SA FARE IL DIPLOMATO NELL’INDIRIZZO “ MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA”?
- Analizza e interpreta schemi di apparati, impianti e dispositivi predisponendo le attività;
- installa apparati e impianti, anche programmabili, secondo le specifiche tecniche e nel rispetto della normativa di settore;
- esegue le attività di assistenza tecnica nonché di manutenzione ordinaria e straordinaria, degli apparati, degli impianti, anche programmabili e di veicoli a motore ed assimilati, individuando eventuali guasti o anomalie, ripristinandone la funzionalità e la conformità alle specifiche tecniche e alla normativa sulla sicurezza degli utenti;
- collabora alle attività di verifica, regolazione e collaudo, provvedendo al rilascio della certificazione secondo la normativa in vigore.
Si occupa quindi di: operazioni di installazione, di manutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria, nonché di collaudo di sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici.
QUALI DISCIPLINE DI STUDIO?
Oltre alle discipline dell’area generale (Italiano, Storia, Matematica, Diritto, Inglese..) approfondirai le materie di indirizzo (Tecnologie meccaniche e applicazioni, Tecnologie elettriche-elettroniche dell’automazione e applicazioni, Tecnologie e tecniche di diagnostica e manutenzione dei mezzi di trasporto, Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione di apparati e impianti civili e industriali) e potrai esercitarti nei laboratori (laboratori tecnologici ed esercitazioni elettriche-elettroniche, laboratori tecnologici ed esercitazioni meccaniche). Il diploma è quinquennale e garantisce un immediato inserimento nel mondo del lavoro (la percentuale di occupazione dei nostri diplomati è del 100%).
QUALE METODOLOGIA?
Seguirai una metodologia basata sui laboratori, sul lavoro di gruppo, sulla simulazione di situazioni reali, sui compiti di realtà, sulle COMPETENZE IN AZIONE, per valorizzare non ciò che lo studente sa, ma… ciò che SA FARE con ciò che sa.
NUOVO CORSO SPERIMENTALE IN 4 ANNI
Dall'anno scolastico 2023-2024 sarà attivata anche una sperimentazione del corso in 4 anni. L’offerta formativa del percorso quadriennale, rimodulata con 37/38 moduli settimanali su 35 settimane di lezione, compensa il monte ore del percorso quinquennale di 32 ore su 33 settimane. Le lezioni antimeridiane copriranno 35 moduli settimanali, i restanti potranno essere erogati, mediante il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa. È prevista l'attivazione di una sola classe prima sperimentale con il numero di alunni previsto dalla normativa vigente, previa presentazione di specifica domanda d'iscrizione da parte dei genitori degli studenti. Al termine dei 4 anni di corso, il DIPLOMA sarà EQUIVALENTE a quello quinquennale, e per esempio si potrà accedere ad ogni mansione, concorso o scuola di specializzazione, come con il diploma a 5 anni.
A cosa serve
Offre la preparazione per lavorare nella fabbricazione, composizione, montaggio e realizzazione e compravendita di prodotti artigianali e industriali.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Industria e artigianato per il Made in Italy, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
segreteria@polotrefano.edu.it
Telefono
Tel. 0721/827968
Info
Volta: Proseguimento degli studi / Sbocchi occupazionali
DOPO IL DIPLOMA?
Avrai la possibilità di accedere a tutte le facoltà universitarie,in particolare ingegneria (meccanica, elettrotecnica, elettronica, informatica), ma anche ai corsi post diploma FSE, IFTS ( 1 anno) ITS (2 anni).
QUALI OPPORTUNITÀ LAVORATIVE
Potrai inserirti nel mondo del lavoro con competenze reali, per rispondere alla richieste di figure preparate nelle attività di installazione e manutenzione.
- Impiego presso officine meccaniche, carrozzerie, elettrauto;
- Impiego presso uffici acquisti, uffici tecnici, disegnatori, lavorazioni meccaniche;
- Iimpiego presso elettricisti, idraulici, manutentori di caldaie, apparati e sistemi industriali.
Volta: Nuova sperimentazione in 4 anni
Dall'anno scolastico 2023-2024 sarà attivata anche una sperimentazione del corso in 4 anni. L’offerta formativa del percorso quadriennale, rimodulata con 37/38 moduli settimanali su 35 settimane di lezione, compensa il monte ore del percorso quinquennale di 32 ore su 33 settimane. Le lezioni antimeridiane copriranno 35 moduli settimanali, i restanti potranno essere erogati, mediante il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa. È prevista l'attivazione di una sola classe prima sperimentale con il numero di alunni previsto dalla normativa vigente, previa presentazione di specifica domanda d'iscrizione da parte dei genitori degli studenti. Al termine dei 4 anni di corso, il DIPLOMA sarà EQUIVALENTE a quello quinquennale, e per esempio si potrà accedere alle stesse mansioni, concorsi o scuole di specializzazione, come con il diploma a 5 anni.
Qui sotto viene riportato il quadro orario per ogni anno