PROGETTI ERASMUS+ 2021 IL POLO3 RIPARTE PER L’EUROPA!

Questa estate 2021 il Polo3 è ripartito finalmente con le mobilità degli alunni selezionati per i progetti Erasmus+ MARCHE DI CHARME 2019 e TRAINEE4INDUSTRY4.0 2019, due progetti “congelati”, le cui partenze erano state fermate lo scorso anno a causa dell’emergenza COVID-19 e che sono ricominciate a partire da luglio scorso nelle varie destinazioni per un’esperienza di tirocinio all’estero di 5 settimane in aziende inerenti il corso di studi dei ragazzi selezionati.

Questi due progetti rientrano nei programmi KA1 Students mobilities VET – Vocational Educational Training, ovvero sono progetti Erasmus di tirocinio all’estero che permettono ai ragazzi di svolgere esperienze di lavoro nel proprio settore di studio e mettere in pratica le proprie conoscenze e competenze e quindi di inserire nel loro CV un periodo di lavoro di 5 settimane all’estero.

Il programma Erasmus+ Azione Chiave 1 MOBILITÀ INDIVIDUALE sostiene diversi tipi di azioni tra le quali progetti di mobilità nel settore dell'istruzione/educazione, della formazione e della gioventù. Le attività di mobilità mirano al conseguimento di differenti risultati quali il miglioramento della performance di apprendimento, il rafforzamento dell'occupabilità e il miglioramento delle prospettive di carriera, il potenziamento della consapevolezza interculturale, la partecipazione più attiva alla società, una maggiore motivazione a prendere parte all'istruzione o alla formazione (formale, non formale e informale) dopo il periodo di mobilità all'estero, l’aumento dell'emancipazione e dell'autostima, il miglioramento delle competenze nelle lingue straniere

Per il progetto Erasmus+ MARCHE DI CHARME 2019 il capofila è l’Istituto di Istruzione Superiore PANZINI di Senigallia e coordinato dall’ente FORTES. Le mobilità dei 31 alunni del POLO3 sono state suddivise tra le seguenti destinazioni:

SPAGNA – Siviglia dal 10/07/2021 al 14/08/2021

FRANCIA – Bordeaux e Nantes dal 19/07/2021 al 23/08/2021

IRLANDA – Cork e Limerick dal 19/07/2021 al 23/08/2021

Dublino dal 23/08/2021 al 27/09/2021

Ogni gruppo era composto da 15 alunni accompagnati da un docente in andata e da uno per il ritorno. Gli alunni sono stati alloggiati in famiglie e sempre seguiti da un ente estero, oltre che dall’ente italiano Fortes in tutte le fasi del progetto.

Il progetto Erasmus+ TRAINEE FOR INDUSTRY 4.0, ha come capofila l’Istituto d’Istruzione Superiore “E.Mattei” e come partner di coordinamento, la società Eurocentro. Le mobilità sono state suddivise in gruppi più piccoli di 7/8 alunni, accompagnati da un docente solo in andata e sistemati in alloggi indipendenti come appartamenti e studentati. Il progetto TRAINEE FOR INDUSTRY 4.0 intende cogliere le potenzialità del settore dell’Industria 4.0 (Meccatronica) per offrire l’opportunità agli studenti di svolgere una formazione pratica, in un contesto europeo, nei settori della meccanica e della meccatronica e dell’informatica e telecomunicazioni rispetto a tre specifici ambiti applicativi:

1. Automazione industriale; 2. Smart and Digital Factories; 3. Sistemi produttivi flessibili.

Il progetto intende, quindi, aumentare le possibilità di occupazione dei giovani anche in termini di autoimprenditorialità e sostenere lo sviluppo economico locale. A partire da agosto 2021 le destinazioni delle mobilità per questo progetto sono state le seguenti:

GERMANIA: Berlino

POLONIA: Breslavia

SPAGNA: Valencia

LITUANIA: Vilnius

IRLANDA: Cork

CROAZIA: Sibenik

AUSTRIA: Vienna

PORTOGALLO: Lisbona

SLOVENIA: Maribor

FRANCIA: Perpignan

REP. CECA: Praga

Di seguito alcune foto dei nostri alunni durante le loro esperienze all’estero.

Un altro progetto Erasmus VET di tirocinio all’estero è il MOVE4TRADE, in cui il POLO3 ha selezionato 12 alunni di classe 4 per le mobilità di 5 settimane e 7 alunni di classe 5 per le mobilità di 13 settimane. Questi alunni dovranno partire entro l’anno 2022 con flussi in date ancora da stabilire.

Grazie a questi progetti i nostri alunni ogni anno hanno la possibilità di allargare i loro orizzonti con esperienze di lavoro all’estero che sono di fondamentale importanza per la formazione sia professionale che personale. Anche quest’anno faremo altre selezioni per altri progetti di vario tipo, sia per gli alunni che per la formazione dei docenti all’estero. Le strade d’Europa si aprono di nuovo per tutti noi!

Tallevi Benedetta, Spendolini Nicoletta e Penserini Loris referenti del POLO3 dei progetti Erasmus

Foto della mobilità a Cork Irlanda (luglio-agosto 2021) Marche di Charme

Foto della mobilità a Limerick Irlanda (luglio-agosto 2021) Marche di Charme

Foto della mobilità a Nantes Francia (agosto-settembre 2021) Marche di Charme