IL DONACIBO AL POLO3

Il “DONACIBO” al Polo3: una lezione pratica di Educazione Civica

Il “Donacibo” è un gesto di condivisione realizzato dalla Federazione Italiana Banchi di Solidarietà ed ha come fine la raccolta in ambito scolastico di generi alimentari non deperibili. La collaborazione tra il Polo3 e Donacibo è stata una vera e propria lezione pratica di Educazione Civica perché ha coinvolto tanti studenti ed il Personale della scuola, in un atto libero, gratuito e avvertito come importante.

Abbiamo raccolto tanto, dai tre Plessi del Polo3. Grazie alla generosità di tutti! Grazie anche al dott. Umberto Bonifazi che ormai da anni collabora con il Banco di Solidarietà ed è stato il nostro “gancio”per il progetto.

Il Donacibo punta particolarmente alla partecipazione dei giovani rendendoli protagonisti di una piccola-grande azione. Condivisione concreta,reale,vera ed anche anonima. È una modalità educativa per allargare il cuore ed uscire un po’ da se stessi guardando l’altro in difficoltà.

Non la filantropia di chi ha già e poco o nulla avverte nel dare, ma la carità nel senso latino: carus, provare affetto. ll gesto è stato proposto dal Banco di Solidarietà in tutte le scuole di ogni ordine e grado, con l’intento di perseguire le seguenti finalità:

• Educazione alla solidarietà, educazione ad un atteggiamento di condivisione.
  • Educazione alla sostenibilità ambientale contro lo spreco alimentare, invito ad un consumo consapevole attraverso l’incentivazione del recupero e della ridistribuzione degli alimenti non utilizzati.
  • Promozione della cultura del dono

#ilpolo3perdonacibo