Diventa un Pilota di Droni Certificato

Il POLO3 di Fano da anni svolge corsi di Pilota di Droni, grazie alla collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica DRF, la prima a portare il drone-racing all’interno del Centro Sportivo Italiano, Ente di Promozione del CONI. Infatti, la DRF-Drone Racing Fano ha piloti esperti che oltre ad insegnare agli studenti le tecniche di volo, sia con il drone da corsa e sia il drone da ripresa, possono seguire i più appassionati nell’addestramento direttamente al campo volo dei Tre Ponti dove la squadra del team nazionale si allena per la Coppa Italia FPV, torneo creato e coordinato proprio dalla DRF.

Il corso di “Droni e Robotica” si è svolto in parte nei laboratori di tecnologie informatiche del POLO3, e in parte al campo volo della DRF. Da notare che di circa 40 iscritti al corso, più di una metà hanno conseguito l’attestato Europeo (Open Category A1-A3) di PILOTA DI DRONI, cioè un certificato di tutto rispetto nel panorama delle professioni emergenti.

Durante il corso, agli studenti è stato anche presentato il progetto Erasmus+ “Make My Future”, poiché durante le lezioni si sono utilizzate molte delle attività di making tipiche delle industrie manifatturiere avanzate, per esempio utilizzando microcontrollori Arduino per realizzare sistemi di acquisizione posizione con sistemi GPS, e lezioni di Intelligenza Artificiale su Reinforcement Learning e Supervised Learning. Per cui, il corso di “Robotica e Droni” ha lo stesso obiettivo del progetto Make My Future e cioè quello di aumentare l’occupabilità degli studenti e le sinergie con le aziende manifatturiere avanzate.

Logo Make My Future

Droni 1