GIORNATA DELLA MEMORIA 27 gennaio 2022

“NOI E DAWID”

Le tematiche dell’antisemitismo, del pregiudizio e della discriminazione, approfondite ed interiorizzate dagli studenti delle classi VA-B Archimede Seneca, vengono restituite attraverso i loro docu-video ambientati nello storico cimitero ebraico di Pesaro.

La visita alla suggestiva area sulle pendici del colle San Bartolo, puntando sulla conoscenza dei luoghi deputati alla memoria, grazie alla sapiente guida di Giorgia Gili, ha permesso di creare una forte connessione tra presente e passato, un ponte tra le generazioni di oggi e quelle di ieri.

Le esperienze dei giovani di ieri sono state affidate alla potente testimonianza di Dawid Seriakowiak, un adolescente ebreo polacco.

All’interno delle pagine del suo diario, in cui racconta la sua condizione di vita nel ghetto di Lodz, gli studenti si sono mossi vestendo i panni di Dawid, una delle tante vittime di una delle più crudeli violazioni dei diritti umani, la Shoah, messa in atto dai nazisti e dai loro alleati, nel corso della seconda guerra mondiale e ideata per raggiungere la completa distruzione di un popolo.

I video "PAGINE FANTASMA" è uno dei lavori realizzati dagli studenti, versioni diverse di una stessa intensa esperienza vissuta sfogliando le pagine della MEMORIA.