Convegno GIOVANI e FUTURO

Convegno GIOVANI e FUTURO NEET: una sfida possibile

Ancona 29 settembre 2022 ore 8,30-13,00 Mole Vanvitelliana

Il 29 settembre le classi 4° A e B dell’Istituto Professionale Web Community hanno partecipato al convegno sui NEET (Not in Education Employment or Training) ciòè quella fascia di popolazione in età tra 15-29 anni che non è ne’ occupata ne’ inserita in un percorso di istruzione o formazione. Gli studenti, accompagnati dalle docenti Anna Ucci e Nicoletta Spendolini, hanno partecipato a giochi e workshops insieme ad alunni di altre scuole, sono stati guidati da formatori che li hanno aiutati a riflettere sul fenomeno dei NEET e la Rete.

Tra le tematiche trattate si è sottolineato che oggi la Rete è un mezzo per cercare lavoro. L’utilizzo corretto di Internet e l’esistenza di siti che si occupano di lavoro costituiscono un valido aiuto per trovare un’occupazione.

Il POLO3, attento alla problematica della dispersione scolastica, ha partecipato con interesse.

Le modalità interattive del Convegno hanno consentito la partecipazione attiva dei ragazzi che si sono sentiti coinvolti e protagonisti.

Servizio trasmesso su Rainews: