Video vincitori Concorsi: Esploratori della Memoria e Mombaroccio

"Coloro che non ci sono più non sono morti ma ci sono vicini; vivono e vivranno per sempre
nella nostra memoria"

“E POI…FU IL BUIO” Dalla drammatica cronaca di questi giorni, nasce la terribile riflessione che guerre sono contro i bambini. I bambini continuano a soffrire e morire in tante parti del mondo, come in Ucraina, Siria, Yemen, Etiopia, Mali e altrove. L’odio dei grandi non risparmia i piccoli. I bambini sono tutti uguali, e come in tutte le guerre della storia continuano a morire, a fuggire, ad essere usati e sfruttati in mille modi. Il video vuole essere una denuncia contro. In una guerra non esistono eroi, non esistono vincitori. Non esiste la ragione di uno o di un altro. La guerra giusta non esiste. Una guerra senza dolore, senza sangue, fame e disperazione esiste nei video game degli ultimi smartphoneei. È proprio ai bambini che vogliamo dedicare il video prodotto celebrando la loro innocenza e la loro naturale ed innata distanza da tutti gli eventi bellici.

Istituto Istruzione Superiore POLO TRE Fano
Video realizzato dalla Classe 4B Grafica e Comunicazione
Coordinamento Prof. Fabio Ferretti- Prof. Man Caldari- Prof.ssa Anna Ucci
Vincitore del Premio Speciale al Concorso Esporatori della Memoria A. S. 2021/2022 – Pietre
della Memoria.

Link: https://youtu.be/0avCHQGoOH8

"Il buio profondo .. poi una luce”

Premio Nazionale; Luci nel Buio della Shoah - Comune di Mombaroccio – Edizione 2021/2022
Premiati il 29 maggio gli studenti della VA e VB Archimede Seneca con il docu-video “Il buio profondo .. poi una luce”, dedicato a Dawid Serakowiak giovane studente polacco vittima della Shoah e a Jan Karski, l’uomo che scoprì l’olocausto. La mattinata della premiazione, condotta dalla giornalista Laura Mandolini, si è svolta sotto gli alberi secolari del bosco che circonda il santuario francescano del Beato Sante in una suggestiva cornice naturale insieme a scolaresche provenienti da diverse regioni italiane. Dopo i saluti della dirigente dell’Ufficio Scolastico di Pesaro e Urbino, Alessandra Belloni, è stato conferito il premio agli studenti accompagnato dalla presentazione di alcuni significativi stralci tratti dagli elaborati risultati vincitori.
Presenti i docenti coordinatori dell’iniziativa per il POLO TRE i proff.F.Ferretti e A.Amirante insieme a tutti i loro studenti.

Link: https://youtu.be/7tnBdN9HQCc