PagoPA - Pagamenti telematici

Sistema dei pagamenti on line del MIUR

Cos'è

Pago In Rete è una piattaforma nazionale per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione e del Merito, integrato con il sistema pagoPA che permette di pagare le tasse e i contributi scolastici, i contributi richiesti dalla scuola al personale scolastico, i contributi richiesti ad altri soggetti, tutti contributi a favore del Ministero.

Si possono effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati, oppure fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone si può scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure scaricare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA, ed eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP).

Il servizio consente infine di scaricare le ricevute telematiche e le attestazioni valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

Come si accede al servizio

Il servizio è disponibile sulla piattaforma PagoInRete all’interno del sito del Ministero dell’Istruzione: www.pagoinrete.istruzione.it

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Istruzione Superiore Polo 3 Fano

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario possedere: 

  • un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Si può accedere con le credenziali SPID del gestore che ne ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”);
  • le credenziali idonee all’accesso alla piattaforma, che si ottengono effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati.
  • credenziali Polis (valide per docenti o personale ATA in possesso di credenziali Polis).

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone puoi scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all'esecuzione di pagamenti, Pago In Rete ti mostra tutti pagamenti eseguibili, ti avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, ti fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato, la domenica e le festività.

Tempi e scadenze

31/ago Accesso al portale. Per richiedere le credenziali consultare la pagina dedicata del ministero (link)

Contatti

Tel. 0721 827968

e-mail: segreteria@polotrefano.edu.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Piattaforma online per gestire i pagamenti dei contributi e delle tasse scolastiche.

Descrizione breve

App IO

L’app IO permette a tutti i cittadini di interagire facilmente con le Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, raccogliendo i loro servizi, le loro comunicazioni, i pagamenti e i documenti in un'unica app.

In modo sicuro e sempre a portata di mano:

1.       Si riceve avvisi e comunicazioni da qualunque Ente pubblico, tutti in un unico punto, sul telefono;

2.       Si resta sempre aggiornato sulle scadenze;

3.       Si completa il pagamento di servizi e tributi, direttamente dall’app.

IO è un'applicazione mobile gratuita italiana, sviluppata e gestita dalla società pubblica PagoPA S.p.A. 

Il Ministero dell’Istruzione ha integrato Pago In Rete - il servizio che permette di gestire i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione - all’interno dell’app IO. 

 Tramite l’app IO quindi, per gli utenti delle Scuole sarà possibile:

1.       ricevere una notifica per ogni pagamento intestato all'utente (o agli alunni associati al profilo dell’utente) emesso dalle Scuole di frequenza;

2.       provvedere al pagamento telematico (di contributi, viaggi di istruzione, uscite didattiche e altro) con pagoPA.

Per iniziare ad utilizzare l’app IO è necessario installare l’applicazione sullo smartphone e registrarsi con le proprie credenziali SPID o, in alternativa, con la propria Carta d’Identità Elettronica (CIE).

 Per scaricare l’applicazione e per un breve tutorial sui pagamenti tramite app IO, è possibile guardare questo video.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’app IO.

Tag pagina: Servizi