SIMULAZIONE D'IMPRESA

Il progetto dell’impresa formativa simulata, quale percorso di alternanza scuola lavoro , ha lo scopo di rendere gli studenti protagonisti del proprio processo di apprendimento, sviluppando in loro coinvolgimento e motivazione al fine di esprimere liberamente le proprie vocazioni, attitudini e potenzialità per compiere scelte più consapevoli.

Tenuto conto che il sistema imprenditoriale italiano come quello delle nostre zone è costituito prevalentemente da piccole e medie imprese, che hanno difficoltà a ospitare gli studenti per periodi lunghi e ricorrenti, il modello dell’Impresa formativa simulata rappresenta un’opportunità per apprendere in un contesto operativo e organizzativo in tutto simile a quello aziendale, riducendo il periodo di permanenza dei giovani nell’impresa, senza rinunciare alla qualità che l’esperienza pratica aggiunge al percorso formativo.

Gli studenti, con l’impresa formativa simulata, assumono le sembianze di giovani imprenditori e riproducono in laboratorio il modello lavorativo di un’azienda vera, apprendendo i principi di gestione attraverso il fare (action-oriented learning).

L’esperienza in impresa formativa simulata permette allo studente l’acquisizione di tutte le competenze chiave europee, con particolare riferimento allo spirito di iniziativa e imprenditorialità, contribuendo inoltre all’educazione finanziaria dell’allievo.

Impresa in azione” è un programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca come forma di Alternanza Scuola-Lavoro poiché offre un’esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno, attraverso la gestione di una mini-impresa di studenti.

“Impresa in azione” è rivolto agli studenti delle classi III degli istituti Battisti, Archimede, Seneca ed Olivetti.

Ogni classe è coordinata da un Referente interno all’Istituto.

Per una durata di circa 80-120 ore da novembre a maggio, ogni classe sviluppa concretamente un’idea imprenditoriale (un prodotto, un servizio, un’applicazione digitale a scelta degli studenti).

Un esperto d’azienda volontario, tutor esterno, (individuato secondo le disponibilità sui territori) affiancherà le classi durante alcune sessioni per arricchire l’esperienza di apprendimento, sostenere l’insegnante e favorire il raggiungimento degli obiettivi formativi.

I materiali didattici per gli studenti, gli insegnanti e gli esperti d’azienda sono accessibili online sulla piattaforma di progetto www.impresainazione.it

Gli obiettivi didattici:

• stimolare l’autoimprenditorialità, agendo su attitudini positive come intraprendenza, spirito d’innovazione, creatività

• Avvicinare e preparare al mondo del lavoro, presentando modelli e prassi aziendali, ruoli professionali, settori che offrono maggiori opportunità occupazionali

• Rendere più consapevoli verso l’eventuale scelta imprenditoriali

A partire dal mese di aprile di ogni anno, le classi che aderiscono a “Impresa in azione” possono partecipare alle competizioni a carattere locale, nazionale o internazionale e candidarsi ai premi speciali online.

Anche la partecipazione a tali iniziative rientra tra le attività registrabili in Alternanza Scuola-Lavoro e permettono ai più meritevoli di accedere all’Albo Nazionale delle Eccellenze.

Educare all’imprenditorialità non significa solo sensibilizzare i giovani partecipanti al lavoro autonomo, ma, in generale, offrire loro una visione sulle proprie capacità e su scelte formative e di lavoro più coerenti con esse, far sperimentare concretamente le sfide e gli impegni che ogni professionista – di ogni realtà lavorativa – deve saper affrontare nella quotidianità.

La certificazione ESP (Entrepreneurial Skills Pass), riconosciuta a livello europeo e ottenibile grazie alla partecipazione a “Impresa in azione”, attesta il possesso di competenze teoriche e pratiche in ambito economico, finanziario e imprenditoriale e viene rilasciata dopo il superamento di un esame online.