NAPOLI: ARTE, CULTURA E NATURA

Le classi terze dell'Istituto Polo 3 Battisti di Fano hanno partecipato al viaggio d'istruzione proposto dalla scuola presso la città di Napoli. Noi alunni siamo partiti in autobus il giorno 18 marzo accompagnati dai rispettivi docenti. Arrivati a destinazione abbiamo visitato il centro storico di Napoli esplorando alcuni dei maggiori punti d'interesse, assieme ad una guida turistica. Per la prima notte abbiamo soggiornato a Meta di Sorrento per poi ripartire il giorno seguente in direzione di Piazza del Plebiscito, dopo una breve spiegazione ci siamo recati alla Cappella di Sansevero dove abbiamo ammirato importanti opere, come il Cristo Velato. Il mausoleo oltre ad essere concepito come luogo di culto è un tempio carico di simbologie che riflettono il carisma di Raimondo di Sangro, settimo principe di Sansevero. Nel pomeriggio della stessa giornata abbiamo visitato il Maschio Angioino in tutta la sua bellezza, inespugnabile fortezza ma anche luogo d'arte senza eguali. Per le restanti due notti abbiamo pernottato in un altro hotel presso Salerno. La terza mattina abbiamo avuto la fortuna di visitare gli scavi archeologici dell'antica città di Paestum: città del VII secolo a.C. che mantiene ancora oggi intatte le bellezze culturali e artistiche di quell’epoca. Dopo pranzo siamo andati verso le grotte di Pertosa, nelle quali ci hanno permesso di esplorare al meglio il suo interno attraverso una breve navigazione in barca. L'ultima tappa del nostro viaggio è stata la Reggia di Caserta, un luogo maestoso e affascinante allo stesso tempo, all'interno del quale le grandiose opere di molti artisti sono circondate dal verde della natura. Siamo rientrati nella nostra città Fano la sera del 21 marzo con in bocca il sapore inconfondibile della pizza napoletana, amata e apprezzata in tutto il mondo!

Aiudi Arianna, Bacchiocchi Giulia, Damiani Lorenzo. 3B

NAPOLI: ARTE, CULTURA E NATURA